La Sampdoria ufficializza il cambio di preparatore atletico, Paolo Bertelli lascia il posto a Franco Ferrini, professore con oltre 20 anni di carriera
La Sampdoria ha cambiato il preparatore atletico. Dopo alcuni giorni in cui ormai era diventato chiaro che non sarebbe rimasto, Paolo Bertelli ha salutato ufficialmente il club blucerchiato, dimettendosi dal suo incarico. Quello che aveva cominciato nel 2023, seguendo Andrea Pirlo che lo aveva voluto al suo fianco prima alla Juventus e poi anche in Turchia, al Fatih Karagumruk.
Dopo oltre due anni, l’esperto preparatore atletico ha deciso di lasciare per motivi personali. E si conclude così la sua seconda avventura nella Genova blucerchiata, dopo la prima della stagione 2019/2020. La Sampdoria lo ha reso noto attraverso un comunicato:
L’U.C. Sampdoria comunica che il professor Paolo Bertelli ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di responsabile della preparazione atletica della prima squadra. La società ringrazia il professor Bertelli per la professionalità, l’impegno e la dedizione dimostrati durante il periodo trascorso a Genova, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera
Sampdoria, Paolo Bertelli si è dimesso da preparatore atletico. Al suo posto Ferrini, fino a pochi mesi fa nello staff della Nazionale italiana

UFFICIALE – Sampdoria, fuori Paolo Bertelli e dentro Franco Ferrini: il “cambio” atletico. Ecco chi è
LEGGI ANCHE Sampdoria, ma quanto spende Matteo Manfredi per tecnici e direttori? Follie da Serie A: il dato
Al suo posto, come già era filtrato negli ultimi giorni, il club ha ingaggiato Franco Ferrini, preparatore atletico altrettanto esperto che vanta una carriera iniziata da oltre 20 anni. Gli esordi nel 2001 al Castelnuovo, poi una lunga trafila di squadre che lo ha portato, per esempio, due volte all’Inter: prima il biennio 2009-2011, poi quattro anni tra il 2017 e il 2021.
Ferrini ha lavorato anche con Reggiana, Pisa, Empoli e Triestina, tra le altre. Fino all’ultimo incarico, quello nella Nazionale italiana dall’agosto 2023 al giugno 2025, dove ha ritrovato Luciano Spalletti, con cui ha lavorato anche nella Milano nerazzurra. Dove è stato il preparatore della squadra del triplete guidata da José Mourinho. L’aver lavorato accanto allo Special One è una cosa in comune con Salvatore Foti. La Sampdoria ha ufficializzato che sarà lui a subentrare, fin da subito, nel ruolo di preparatore atletico della squadra:
L’U.C. Sampdoria annuncia contestualmente l’ingresso, con il medesimo ruolo, del professor Franco Ferrini all’interno dello staff tecnico guidato da Angelo Gregucci. Il professor Ferrini, che vanta una solida esperienza nel campo della preparazione atletica professionistica, inizierà fin da subito a collaborare con il gruppo squadra.



