Giornalismo, cultura e intrattenimento si incontrano a Cologno Monzese alla prima edizione del PopFest 2025
È nato PopFest. Un Festival che unisce giornalismo, cultura e intrattenimento, creando uno spazio di dialogo sui grandi temi del presente. Per due giornate, il 15 e 16 novembre 2025, la suggestiva Chiesa di Piazza XI Febbraio a Cologno Monzese si trasformerà in un vivace centro di confronto e creatività, con giornalisti, scrittori, divulgatori e artisti come ospiti protagonisti.
POPfest propone uno sguardo contemporaneo sui fenomeni che attraversano la nostra società attraverso talk e incontri con ospiti d’eccezione. Tra i protagonisti della prima edizione: Marco Bardazzi, Francesco Bonfardeci, Mauro Bevacqua, Grazia Sambruna, Stefano Mastropaolo, Caterina Candela e molti altri.
I temi spaziano dalla serialità televisiva tra broadcaster e streaming al giornalismo sportivo come strumento di comunicazione, dall’odio sui social media all’esplosione del fenomeno K-pop in Italia, dai medical drama alla percezione del mondo attraverso i nuovi media, fino al racconto del mestiere dell’inviato e alle trasformazioni del giornalismo contemporaneo.
PopFest 2025, Workshop, mostre e musica a Cologno Monzese.
PopFest 2025: giornalismo, cultura e intrattenimento si incontrano a Cologno Monzese. Tutto il programma
LEGGI ANCHE Genova, nuovi fondi dal Comune per la Sciorba: come cambierà il centro sportivo
Sabato 15 novembre, il workshop “Fotografia e Racconto Social – Emozioni in uno Scatto” (posti limitati, su prenotazione), a cura di Jo Sirigu e Martina Pelà Villari, guiderà i partecipanti a scoprire come la fotografia possa diventare uno strumento narrativo potente nei contesti digitali e sui social media.
Per tutta la durata dell’evento, sarà possibile visitare la mostra “Stratificazioni, Pangea” dell’artista Rudy Falomi (courtesy of Fabbrica Eos Galleria d’Arte Contemporanea), un tributo anche a Giovanni Colombo, artigiano colognese recentemente scomparso.
La serata di sabato si accenderà con la Wonderskhan Night: un concerto di jazz e improvvisazione con la pianista Federica Cerizza, divisa tra piano classico e synth, in un viaggio attraverso la musica leggera d’autore italiana.
Domenica 16 novembre alle ore 18, il festival si concluderà con la suggestiva Candle Night: un concerto di pianoforte eseguito dagli studenti del Conservatorio di Milano, introdotti dal maestro Alessandro de Curtis. All’interno della chiesa, tra luci soffuse e candele, il pubblico potrà immergersi in un’atmosfera unica attraverso le musiche tra Romanticismo e Belle époque.
Tutte le attività del POPfest sono gratuite e aperte a tutti, senza necessità di prenotazione (eccetto il workshop di fotografia). In piazza, per tutta la durata dell’evento, sarà presente un punto ristoro a cura del Blue Moon Café. POPfest nasce da un’idea di Luca Lemma per Looma Studio, in collaborazione con il Comune di Cologno Monzese.



