La Sampdoria scenderà in campo contro l’Empoli gareggiando anche contro se stessa, Foti deve sconfiggere il tabù trasferta dei blucerchiati
La Sampdoria torna a giocare in trasferta. Lo fa dopo il blackout totale di Chiavari, dove ha ceduto per 3-1 contro la Virtus Entella, nella partita che è stata fatale a Massimo Donati. Questa volta in panchina ci sarà Salvatore Foti, perché Angelo Gregucci è squalificato. E toccherà a Lillo trascinare la squadra verso una vittoria fuori casa che, mai come ora, sembra davvero un’impresa.
Andando anche oltre la partita del “Sannazzari” contro i biancocelesti, in trasferta la Sampdoria non sa più vincere in Serie Bkt. Eccezion fatta per il playout di ritorno della scorsa stagione a Salerno, che però non vale per i conteggi della regular season. E comunque quella gara fu vinta a tavolino.
Tolto lo spareggio salvezza all’Arechi, i blucerchiati non vincono lontano dal Luigi Ferraris da 18 partite consecutive nel campionato cadetto. Oltre un anno fa l’ultimo successo, contro il Cesena, una partita pazza terminata 5-3 per la squadra di Andrea Sottil. Era il 20 ottobre 2024.
Empoli-Sampdoria, ultima vittoria in trasferta oltre un anno fa: Foti deve spezzare la maledizione

Empoli-Sampdoria, Salvatore Foti al “Castellani” per vincere il mal di trasferta. I numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, Marvin Cuni a Empoli vuole sfatare la maledizione: è il peggiore della Serie Bkt. Il dato
Nel frattempo fuori casa la Sampdoria ha ottenuto 10 pareggi e 8 sconfitte. Nessuna delle attuali squadre in Serie Bkt ha un rendimento peggiore in trasferta nella regular season. E solo una volta nella loro storia i blucerchiati non hanno vinto nemmeno una delle prime cinque trasferte del campionato: era l’anno 1978/1979.
Sta a Foti e ai suoi uomini trovare la ricetta perfetta per far sì che la Sampdoria torni ad esultare festeggiando per i tre punti. E a farlo anche in trasferta, contro l’Empoli, per sfatare una maledizione.



