Salvatore Foti non ha ancora il patentino per allenare la Sampdoria: cosa può fare da tecnico in seconda e i precedenti di Bocchetti e Fabregas
Formalmente sarà Angelo Gregucci il primo allenatore della Sampdoria, con Salvatore Foti vice e Nicola Pozzi collaboratore tecnico. Foti, infatti, che è già stato vice di José Mourinho alla Roma e al Fenerbahce, non è provvisto del patentino Uefa Pro A, quello che consentirebbe di diventare primo allenatore.
Ma cosa può fare un tecnico in seconda? Il regolamento consente alla Sampdoria di chiedere una deroga di un mese, ma, comunque, dal 19 novembre Foti non potrà fare conferenze pre e post-partita, impartire indicazioni in modo continuativo dalla panchina e dirigere gli allenamenti in modo palese. Potrà sostituire Gregucci solo in caso di squalifica del primo.
Sampdoria, Foti deve stare attento alle squalifiche: il caso Bocchetti…

Salvatore Foti (ex giocatore – ex collaboratore tecnico Sampdoria)
Sampdoria, Salvatore Foti allenatore in seconda: ecco cosa può fare. E attenzione alle squalifiche: i precedenti
LEGGI ANCHE Panchina Sampdoria, programmate le visite mediche di Foti e Pozzi. E Gregucci…
Figc e Aiac, l’associazione allenatori, hanno la facoltà di inviare degli ispettori per controllare che la Sampdoria segua le regole e non vada oltre i suoi compiti da vice-allenatore. Il precedente, in Italia, è quello di Salvatore Bocchetti che al Verona, due anni fa, arrivò da vice senza patentino ma si comportò da primo allenatore. Rimediando una squalifica di un mese il 5 giugno 2023.
Anche Fabregas, al primo anno con il Como, operò ufficialmente da secondo allenatore, con l’incarico di primo ricoperto da Roberts. La Sampdoria, quindi, ripartirà sì da Foti, ma anche da Gregucci, ufficialmente l’allenatore dei blucerchiati.