L’ex giocatore della Sampdoria, Jakub Jankto ha fatto coming out e ha raccontato la sua vita nella speranza d’essere d’aiuto…
Jakub Jankto ha rotto il velo del calcio. Si, perchè qualche anno fa l’ex calciatore della Sampdoria ha preso in mano la sua vita e, con un lungo messaggio apparso sui propri canali social ha urlato al mondo la sua omosessualità. Un gesto di grand eforza che avrebbe dovuto aprire una nuova frontiera per tante persone che, sentono dentro di loro la voglia di gridare il proprio amore per un altro uomo o donna nel caso delle calciatrici.
Da quel giorno in poi di acqua sotto i ponti ne è passata per Jakub, dopo l’esperienza a Cagliari il giocatore ha deciso di diventare ex appendendo le scarpe al chiodo e dedicandosi alla sua Academy dove alle 80-90 bambini che sognano di arrivare in alto.
Sampdoria, Jakub Jankto parla della sua decisione
Ex Sampdoria, Jakub Jankto: il mio coming out non è servito. Tanti giocatori hanno ancora paura…
LEGGI ANCHE SOCIAL – Ex Sampdoria, Luis Muriel ricorda l’Italia ed i goal messi a segno a Genova. Il post
La speranza del calciatore che, sotto la gestione di Claudio Ranieri, ha indossato anche la fascia di capitano della Sampdoria, era che il suo gesto potesse aiutare in tanti invece, nonostante in tanti lo contattino – anche ragazzi e ragazze semplici – per cercare un aiuto o un consiglio sul come affrontare la loro situazione, per stessa ammisione del ex calciatore la quinta colonna, il silenzio e la paura persistono nel calcio:
Evidentemente hanno paura del giudizio degli altri, ma ognuno fa le sue scelte. Ho provato a dimostrare ai calciatori che se fai coming out, non succede nulla. Mi sono arrivati tantissimi messaggi, che dicevano “vorrei fare come te, ma non riesco”