Facebook Twitter Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Serie A indebitata: Quali sono i debiti della Sampdoria?
    News

    Serie A indebitata: Quali sono i debiti della Sampdoria?

    I debiti della Seria A ammontano oramai a oltre 4 miliardi di euro. E quelli della Sampdoria? Calcio&Finanza con i dati del 2019 ha provato a capirlo
    ClubDoria46Di ClubDoria4612 Agosto 2020Aggiornato:13 Agosto 2020
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    bonetti calciomercato empoli dionisi sampdoria ranieri ferrero
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Serie A indebitata: Quali sono i debiti della Sampdoria? Calcio&Finanza in base ai dati del 2019 ha provato a capirlo…

    Secondo i dai raccolti da Calcio & Finanza, al 31/12/2019 i club di Serie A hanno raggiunto un indebitamento complessivo di 4 miliardi di euro, un dato che va ad aumentare dell’11% rispetto alla stagione 2017-2018. Ci teniamo a precisare che questi dati riguardano appunto la stagione 2018-2019 essendo l’ultima disponibile in cui è stato possibile trarre un bilancio, i dati riguardanti la stagione appena conclusa infatti saranno disponibili dopo la chiusura dell’esercizio (per la Sampdoria il 31.12.2020).

    Il motivo principale riguardante questi indebitamenti è rappresentata dai debiti finanziari (banche, società di leasing, obbligazioni) che si attesta al 31 giugno 2019 a 1,35 miliardi di euro. Questo dato indica che il debito incide del 31% sui debiti totali delle società di Serie A. I debiti poi vanno ad aggiungersi per il 13% verso i fornitori, e al 7% verso l’erario. Infine abbiamo un incidenza del 6% del debito totale verso verso parti correlate (società controllate o collegate). Altra voce importante riguarda i debiti verso altre società di calcio, pari a 1,07 miliardi di euro. Dato, ricordiamo, al 30 giugno 2019, pari al 25% del debito totale.

    LEGGI ANCHE Ferrero fa gli auguri alla Sampdoria, i tifosi si ribellano

    Serie A indebitata: Quali sono i debiti della Sampdoria?

    La Sampdoria come sappiamo, negli ultimi anni è ha avuto il bilancio in utile, risultando una delle squadre più “in forma” in quanto patrimonio netto. Il patrimonio netto è il dato che va a constatare l’utile fatto da una società calcistica dopo aver considerato le spese. Secondo il report di Calcio & Finanza la Sampdoria si colloca al sesto posto subito dietro le grandi, Juventus Inter Roma Milan e Lazio. Tuttavia dai dati si evince che il patrimonio finanziario netto è di -47.3 milioni, e i debiti finanziari lordi di -52.3 milioni andando così a generare una liquidità da parte del club di 5.0 milioni di euro. Ed è certamente un dato preoccupante, come la perdita fatta registrare nell’ultimo bilancio approvato lo scorso giugno. La tabella mostra inoltre che la Sampdoria è riuscita ad ottenere un patrimonio netto di 31,9 milioni.

     


    Condividi. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Panchina Sampdoria Sportmediaset Matteo Manfredi

    Panchina Sampdoria, Sportmediaset: Matteo Manfredi ha scelto l’allenatore: firma vicina

    1 Luglio 2025

    Sampdoria, Beppe Dossena non si fida di Manfredi: c’è ancora troppa confusione…

    1 Luglio 2025
    calcioemrcato sampdoria difesa primavera david sassarini

    Ex Sampdoria, David Sassarini resta in Serie A femminile

    1 Luglio 2025
    News Calcio ANSA
    • Calcio: Bonny in sede, pronto per l'Inter
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Calcio: Zappi 'al lavoro su Orsato come designatore della Can C'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Calcio: Zappi 'Aia crede nelle donne, presto nuove Caputi'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • N.1 Aia 'ridotto organico degli arbitri, sostegno ai dismessi'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01
    • Insigne lascia il Toronto, sta bene e vuole tornare in Europa
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2025-07-01




    img-editoriali-doria
    Facebook Twitter Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    ClubDoria46 è di proprietà esclusiva di Luca Uccello

    Email: [email protected]

    Direttore Editoriale: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.