Sampdoria e Genoa si occuperanno dei lavori per il nuovo Luigi Ferraris: ecco quando è previsto l’inizio dei cantieri
Genova avrà un nuovo stadio. O, per meglio dire, un Luigi Ferraris nuovo. Sampdoria e Genoa hanno trovato l’accordo con il Comune per il restyling dell’attuale impianto, fondamentale per puntare a essere tra gli stadi che ospiteranno Euro 2032. Sarà la Genova Stadium, società compartecipata da entrambe, a occuparsi dei lavori.
Nella giornata di giovedì 2 ottobre sono stati inviate al Comune le bozze del documenti di fattibilità. Il progetto si rifarà a quello precedente dell’architetto Hembert Penaranda, anche se con qualche ritocco. E sarà pagato da Sampdoria e Genoa, che otterrano, poi, la concessione di 99 anni per l’utilizzo dell’impianto. Ma quando partiranno i lavori?
Nuovo Luigi Ferraris, l’iter dei lavori
Nuovo Luigi Ferraris, ecco quando partiranno i lavori. La data
LEGGI ANCHE Sampdoria, ripresa immediata degli allenamenti: Alex Ferrari ed Estanis Pedrola tornano in campo. Il report
Secondo gli obiettivi indicati, come riporta Il Secolo XIX, la tabella di marcia presentata a settembre prevede la delibera che decreta la pubblica utilità dell’opera entro fine anno. Dopodiché, se non ci saranno intoppi, tra l’estate e l’autunno del 2026 partiranno i cantieri. Durante il primo lotto dei lavori Sampdoria e Genoa continueranno a giocare alll’interno del Luigi Ferraris, anche se con capienza ridotta.
La strada è tracciata. Tocca solo percorrerla per dare a Genova un impianto multifunzionale, in grado di ospitare non solo competizioni sportive, ma anche eventi internazionali, spettacoli, concerti. Uno stadio all’avanguardia.