Donati lavora sulla tattica alla vigilia di Sampdoria-Catanzaro, mentre ritrova in gruppo Riccio e si rivede anche Altare sul campo
Alessandro Riccio ci sarà in Sampdoria-Catanzaro. Il difensore blucerchiato si è allenato regolarmente in gruppo nella seduta pomeridiana di martedì 30 settembre, dopo che il giorno precedente aveva fatto solamente esercizi di scarico muscolare. Lo staff ha deciso di gestire le sue energie e il carico di lavoro in vista del turno infrasettimanale, in cui il classe 2002 dovrebbe prendere di nuovo il suo posto nella retroguardia di Massimo Donati.
D’altronde la difesa della Sampdoria è il reparto più in sofferenza a livello numerico e la presenza di Riccio fino a qui si è rivelata importante per il tecnico blucerchiato, visto che è il giocatore con più minuti disputati fin qui in campionato (444). Donati potrà contare su di lui dunque per il Catanzaro, contro cui dovrebbe puntare di nuovo sulla difesa a 3 completata da Dennis Hadzikadunic e Stipe Vulikic.
Sampdoria-Catanzaro, Riccio regolarmente in gruppo, Altare rivede il campo. Donati convoca la rifinitura nel giorno della partita
Verso Sampdoria-Catanzaro, Massimo Donati ritrova Alessandro Riccio. E Altare…Il report
LEGGI ANCHE Catanzaro, Alberto Aquilani non si fida di Massimo Donati: la Sampdoria è ferita. E il Ferraris…
A proposito di difesa, buone notizie anche per Giorgio Altare, centrale difensivo della Sampdoria fermo da maggio per la rottura del crociato subita a Castellammare di Stabia. Il difensore sta piano piano facendo progressi verso il rientro e martedì 30 settembre a Bogliasco ha svolto il percorso di recupero anche sul campo. Timidi progressi per il classe 1998,. che comunque è fuori lista e non potrà dunque essere arruolabile.
Restando in tema di difensori, Alex Ferrari ha continuato a sottoporsi a terapie insieme a Estanis Pedrola, mentre Lorenzo Malanca si è riposato dopo l’intervento chirurgico al crociato. Massimo Donati e staff hanno diretto una seduta pomeridiana caratterizzata da attivazione atletica, esercitazioni tattiche, partitella in spazi ridotti ad alta intensità e sviluppo delle palle inattive.
Ma per decidere la formazione il tecnico si è preso ancora un po’ di tempo. Visti i pochi giorni a disposizione tra Bari e Catanzaro, la rifinitura verrà effettuata mercoledì 1° ottobre al mattino, nel giorno stesso della sfida agli uomini di Alberto Aquilani.