Alessandro Barnaba, proprietario del Lille ed ex potenziale acquirente della Sampdoria, rivela di aver aiutato i Friedkin a rilevare la Roma
Giovedì 2 ottobre Alessandro Barnaba tornerà a Roma, nella sua città, ma da avversario. Il proprietario del Lille con il suo fondo Merlyn Advisors sarà infatti all’Olimpico come patron del club che affronterà in Europa League la sua squadra del cuore, i giallorossi. A cui è sempre rimasto vicino con la passione.
Tanto che ha persino aiutato i Friedkin a diventare proprietari della società della Capitale. Lo ha raccontato lo stesso Barnaba al Roma Polo Club, dove si era tra l’altro Campione d’Italia nel 2021, proprio mentre stava diventando proprietario del Lille. Riporta infatti il Messaggero:
Sarà una sensazione incredibile. Affrontare la Roma, la mia squadra del cuore, con il mio club, sarà bellissimo. Anche se in passato, ho aiutato i Friedkin nella trattativa che ha portato all’acquisto della Roma
Serie A, prima della Sampdoria Barnaba ha aiutato i Friedkin a comprare la Roma nel 2020
Serie A, la rivelazione di Alessandro Barnaba: ho aiutato i Friedkin a comprare la Roma. Il retroscena
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Catanzaro, Alessandro Riccio a parte. Il report da Bogliasco
Barnaba, insomma, ha continuato a tenere d’occhio la Roma e, in generale, il calcio italiano. Quando nel 2020 il gruppo statunitense di Dan Friedkin ha acquisito da James Pallotta il club giallorosso, c’era anche il fondatore di Merlyn Advisors a supportare l’operazione. Che poi ha portato nella Capitale una proprietà che ha investito molto negli anni.
Solo tre stagioni dopo Barnaba si sarebbe affacciato invece a Genova, con una proposta che puntava a rilevare la Sampdoria sull’orlo del fallimento. Alla fine non ci è riuscito, con l’allora Cda che ha preferito l’offerta di Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi. Così ora il fondatore di Merlyn Advisors non è proprietario di nessun club calcistico italiano, ma tornerà nello stadio della sua città per affrontare la squadra del cuore in Europa League con il Lille.