Il doppio ex di Sampdoria e Bari Vitaliy Kutuzov è triste vedendo le due squadre sul fondo della classifica. E su quale delle due tiferà sabato…
Una classifica che rattrista. Anche se la stagione è appena partita, con solo quattro gare giocate, la sfida tra Bari e Sampdoria mette una di fronte all’altra l’ultima e la penultima della Serie B. Una posizione che le due piazze non meritano e che entrambe ora devono cercare di risollevare il prima possibile. A partire dallo scontro diretto che andrà in scena sabato 27 settembre al San Nicola.
In quella che sarà una partita del cuore per Vitaliy Kutuzov, ex calciatore bielorusso molto legato a entrambe le piazze. A Genova ha giocato due anni, dal 2004 al 2006, mentre in Puglia ha chiuso la carriera con il triennio 2009-2012. In tutte e due le città ha vissuto anni molto belli ed è per questo che gli fa male al cuore vedere la classifica di questa Serie B. Anzi, come ha detto lui in un’intervista al Quotidiano di Puglia, vedere così in basso Sampdoria e Bari gli fa venire da piangere:
Vedere la Sampdoria in Serie B è strano. È un club storico di Serie A e importante con una città altrettanto importante. Genova ha un’importanza culturale. Il derby di Genova è uno dei derby più belli del mondo. Mi viene da piangere quando due squadre così sono in fondo alla classifica, anche se dopo quattro giornate non puoi tirare le somme, ma bisogna scaldare subito i motori. Vorrei vedere queste squadre in alto in classifica. La forza di una squadra va dimostrata sul campo, forse è un po’ presto per giudicare
Bari-Sampdoria, Kutuzov: “Voglio bene a tutte e due le squadre, che vinca la più forte. Ma devono scaldare i motori ora”
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Pajtim Kasami trova squadra. Il nuovo club
Giudicare alla quarta giornata, in effetti, è abbastanza prematuro. Ma una partenza così negativa in Serie B la Sampdoria non l’aveva mai fatta in tutta la sua storia. E anche il Bari sta vivendo difficoltà insolite, soprattutto per via delle premesse con cui questo campionato è partito.
Per cui lo scontro diretto, inserito nella cornice festosa di uno dei gemellaggi più sentiti d’Italia, sarà fondamentale per entrambi gli allenatori. Kutuzov, in proposito, non sa scegliere per quale squadra tifare. E allora risponde così:
Di recente ho partecipato a una festa doriana allo stadio Ferraris ed erano presenti anche i tifosi baresi. Penso che la cosa importante per le due squadre e dare un segnale di miglioramento. Voglio che vinca la squadra più forte e che merita, perché voglio essere obiettivo. Voglio bene a tutte due le squadre. Sono sicuro che le due tifoserie daranno spettacolo sugli spalti e si faranno ammirare da tutta Italia