La Uefa vicina alla decisione di escludere Israele dalle competizioni, la situazione nel girone dell’Italia nella qualificazione ai Mondiali può cambiare
Israele potrebbe essere esclusa dalle competizioni della Uefa. L’organo del calcio europeo infatti dovrebbe riunirsi la prossima settimana per discutere ed eventualmente deliberare il provvedimento, che sarebbe analogo a quello che riguarda la Russia, da quando è cominciata l’invasione dell’Ucraina. Nel caso degli israeliani sarebbe chiaramente per l’occupazione della Striscia di Gaza e il genocidio in corso.
L’indiscrezione è stata rilanciata dal Times, che riporta come i membri più importanti del Comitato Esecutivo e vari rappresentanti delle Federazioni starebbero spingendo perché avvenga l’esclusione di Israele (Nasser Al Khelaifi in primis). Il che avrebbe naturalmente delle ripercussioni sul cammino dell’Italia nella qualificazione ai Mondiali 2026.
Uefa, a giorni la decisione e sull’esclusione di Israele: il cammino dell’Italia verso i Mondiali può cambiare
Uefa, possibile esclusione di Israele dalle competizioni: cosa succede nel girone dell’Italia?
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, Fabio Borini sarà per sempre uno di noi. Il post a un anno dal derby di Coppa Italia
Il ritiro forzato della selezione nazionale israeliana dal girone degli Azzurri non dovrebbe comportare la perdita dei tre punti accumulati nella pirotecnica partita terminata 5-4 (che potrebbe essere l’ultima ufficiale in una competizione Uefa per Israele). Ma chiaramente sarebbe a rischio la sfida del prossimo 14 ottobre, così come la partita della Nazionale di Ben Shimon contro la Norvegia.
Il che toglie alcune chance all’Italia di poter rimontare il terreno perduto contro i norvegesi, facendo diventare ancora più fondamentale (ma forse non risolutiva) la sfida del 16 novembre a San Siro contro Erling Haaland e compagni. Il percorso per le qualificazioni ai Mondiali, senza Israele, si potrebbe quindi complicare per Rino Gattuso.
Ad ora comunque la Uefa deve ancora prendere una decisione. Mentre la Fifa sembra opporsi a questa possibilità che precluderebbe Israele dai Mondiali negli Stati Uniti. Dove anche Donald Trump appare contrario a questa risoluzione drastica contro gli israeliani. Ma se l’organo del calcio europeo dovesse deliberare per l’esclusione, la Fifa dovrebbe prenderne atto.