L’avvio con la Sampdoria è stato pessimo per Massimo Donati, che, sommando anche i risultati ottenuti in Grecia, non vince da un anno…
Le prime cinque partite sulla panchina della Sampdoria sono state un disastro per Massimo Donati. I blucerchiati sono usciti – pur dopo un’ottima gara – in Coppa Italia ai rigori contro lo Spezia dopo l’1-1 nei tempi regolamentari e hanno poi rimediato 4 sconfitte nelle prime 4 giornate di Serie Bkt.
Si tratta del peggior avvio della storia del club blucerchiato. C’è, poi, un dato, riportato dal Secolo XIX, che mette in evidenza anche l’astinenza di vittorie dello stesso Donati, che non ottiene i tre punti in campionato da ben un anno. Tanto è passato dall’ultimo successo: un 4-3 in trasferta sulla panchina del Kallithea contro il Diagoras, squadra dell’isola di Rodi, nel 4° turno di Coppa di Grecia.
Sampdoria, i numeri di Donati

Massimo Donati (allenatore Sampdoria)
Sampdoria, Il Secolo XIX: un anno senza vittorie per Massimo Donati. Tutti i numeri
LEGGI ANCHE Sampdoria, quando torna Estanis Pedrola? Le condizioni
Da allora, prima dell’esonero dalla panchina dei greci (10 dicembre 2024), ha ottenuto 5 pareggi e 6 sconfitte. A cui vanno sommate le cinque sulla panchina della Sampdoria. Pochi punti in Grecia e nessuno alla Sampdoria, con responsabilità che, però, sono sue solo in piccola parte. I blucerchiati pagano – fin qui – un calciomercato che non ha portato i giusti rinforzi e anche una confusione societaria che si riflette nei risultati.
Contro il Bari, sabato 27 settembre al San Nicola, dovrà spezzare questa striscia negativa. La Sampdoria ha bisogno di punti per risollevarsi e far partire – finalmente – il proprio campionato.