In seguito agli scontri di piazza Alimonda sono state chieste le condanne per tre tifosi della Sampdoria e tre del Genoa
Ancora gli scontri di piazza Alimonda. Era il 5 maggio 2024, quando i tifosi della Sampdoria, in seguito all’aggressione a uno scooterista blucerchiato in piazza Alimonda, cercarono di arrivare allo scorso con quelli del Genoa del club di via Armenia 5 rosso, che stavano guardando la partita con il Milan. Solo la polizia, ai tempi, riuscì a evitare il contatto tra le due tifoserie.
L’episodio fu solo uno dei diversi momenti di tensioni, culminati poi con gli scontri nel derby di Coppa italia del 25 settembre 2024. Nella giornata di mercoledì 17 settembre la Procura, per i fatti di piazza Alimonda, ha chiesto la condanna di tre tifosi della Sampdoria e di tre genoani. I primi per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento e travisamento, i secondi per rissa.
Le condanne per i tifosi di Genoa e Sampdoria
Scontri di piazza Alimonda: chieste sei condanne per tifosi di Sampdoria e Genoa
LEGGI ANCHE Bari-Sampdoria, limitazioni per i tifosi blucerchiati: si muove la società! Ecco come
I provvedimenti non si fermano qua. La giudice per l’udienza preliminare, Nicoletta Guerrero, ha dato l’ok ai lavori socialmente utili per altri quattro tifosi blucerchiati. I quali, in seguito agli scontri, avevano chiesto la messa alla prova non avendo alle spalle altre vicende giudiziarie.
A coordinare le indagini è stata la sostituta procuratrice Gabriella Dotto. Le sei condanne, scrive Il Secolo XIX, sono arrivate davanti alla giudice Alice Serra. La Procura ha chiesto 2 anni, 1 mese e 10 giorni per due tifosi della Sampdoria e 2 anni e 6 mesi per il terzo. Quattro i mesi per i tre tifosi del Genoa.