Il presidente Manfredi torna sul salvataggio della Sampdoria dal fallimento e rivendica il risanamento finanziario del club, ora tra i più solidi d’Italia
La Sampdoria è tra i club più solidi in Italia. Anche se a livello sportivo traballa e, dopo una stagione terminata ai playout di Serie Bkt, si ritrova ultima a zero punti dopo tre giornate, anche nel campionato successivo. Ma a livello finanziario, spiega Matteo Manfredi, è stabile.
Un processo che parte dal 2023, dal momento in cui con Gestio Capital e con Andrea Radrizzani l’attuale presidente ha deciso di salvare il club dal fallimento. In quello che, a distanza di più di due anni, ancora chiama “Miracolo finanziario”. Da lì è cominciato tutto il piano di risanamento, che ancora non è finito. Perché, afferma Manfredi in un’intervista all’edizione Economia del Corriere della Sera, la proprietà ancora sta raccogliendo le macerie della gestione societaria precedente:
Uno dei nostri temi è il distressed: situazioni in difficoltà da risanare. Con la Samp abbiamo visto la possibilità di salvare un marchio storico, che rischiava di scomparire per sempre. Abbiamo investito 6 milioni prima ancora che il tribunale desse l’omologa: senza quell’atto di coraggio la squadra non si sarebbe potuta iscrivere al campionato. È stato un miracolo finanziario. Ora stiamo ricostruendo l’infrastruttura del club devastata da chi ci ha preceduto. Stiamo ancora spostando macerie
Sampdoria, Manfredi: “Raccogliamo ancora le macerie del passato. Lavoriamo per riportare il club dove i tifosi meritano”
Sampdoria, Matteo Manfredi dalle macerie al salvataggio: ora siamo tra i club più solidi d’Italia. E l’obiettivo è…
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, ecco su cosa scommetteva Giuseppe Sibilli. Il punto
Ma i primi risultati si vedono. Con ingenti investimenti per coprire debiti e spese da parte soprattutto di Joseph Tey, maggior azionista della Sampdoria, ora Manfredi è sicuro che la società blucerchiata sia una delle più solide in Italia. Almeno dal punto di vista finanziario:
Oggi la Samp è tra le società più solide in Italia dal punto di vista finanziario. Abbiamo rifatto il centro sportivo di Bogliasco, creato un quartier generale nuovo, e con il Genoa riqualificheremo lo stadio
Il problema, casomai, è che al momento mancano i risultati sportivi. Sia dell’anno scorso, in cui erano stati fatti grandi investimenti per costruire la rosa, sia in questo, in cui invece la spesa per il calciomercato è stata ridotta all’osso. Ma Manfredi assicura, ancora al Corriere della Sera, che l’obiettivo resta sempre lo stesso:
Non smettiamo di lavorare per riportare la Sampdoria dove meritano i suoi tifosi