Joseph Tey ha anticipato soldi alla Sampdoria con il Prestito obbligazionario convertibile e ora guadagna ogni anno sugli interessi
La Sampdoria si appoggia ai finanziamenti di Joseph Tey. Non è un mistero che ci sia il finanziere di Singapore dietro al club blucerchiato e che grazie ai suoi versamenti la società sia potuta andare avanti, dal calciomercato fino alle fideiussioni da presentare alla Lega Serie B a tutti gli oneri di gestione. Investimenti che, perlopiù, il maggior azionista ha effettuato senza ricevere nulla in cambio. O quasi.
Per esempio, Tey guadagna 3,5 milioni all’anno dalla Blucerchiati Spa, ovvero la controllante del club doriano a cui l’investitore aveva prestato circa 23 milioni con un Prestito obbligazionario convertibile (Poc). In sostanza, se alla scadenza del saldo di questo prestito la Sampdoria non avesse potuto restituire i fondi anticipati da Singapore, Tey si sarebbe preso ancora più azioni di quelle che ha già.
La scadenza era fissata all’8 aprile 2025. Ma il maggior azionista ha acconsentito a far slittare tutto di 5 anni, ovvero all’8 aprile 2030. Di modo da dare al club più tempo per poter reperire il denaro, essere stabile e restituirlo. Ma Tey non aspetta questi 5 anni senza guadagnarci proprio nulla.
Sampdoria, 3,5 milioni di euro per Tey da Blucerchiati Spa ogni anno: è il tasso di interesse del prestito obbligazionario convertibile
Bilancio, Joseph Tey presta i soldi alla Sampdoria e ci guadagna 3,5 milioni di euro. Il dato
LEGGI ANCHE Sampdoria, Andrea Mancini: io ds e papà Roberto allenatore. Ci ho già provato a maggio…
Secondo quanto rivelato dal Secolo XIX, il prestito ha un tasso di interesse annuo del 15%, che porta l’investitore orientale a intascarsi 3,5 milioni ogni anno. E lo si legge proprio alla voce del bilancio 2024 della Blucerchiati Spa, che infatti ha un rosso praticamente corrispondente alla cifra che Tey riceve come pagamento degli interessi.
Si tratta di un’aliquota abbastanza alta, già sottoscritta prima del rinvio della scadenza del Poc. E infatti figura nel bilancio 2024. Dunque anche nei prossimi 5 anni, fino a quando non scadrà il tempo di restituzione del prestito, Tey otterrà da Blucerchiati Spa 3,5 milioni di euro. E poi si vedrà se ci saranno le disponibilità per restituirgli la somma prestata oppure prenderà completamente il controllo del pacchetto azionario.