La Sampdoria ha rinforzato molto il centrocampo e Donati ha già le idee chiare, a partire dai nuovi come Henderson e Abildgaard
Un centrocampo (quasi) tutto nuovo. La Sampdoria sta cambiando pelle in quest’estate di calciomercato e uno dei reparti più rivoluzionati è proprio quello in mezzo al campo. Dove sono avvenute le prime cessioni, ad esempio, con le partenze di Melle Meulensteen e Ronaldo Vieira. E dove poi sono arrivati la maggior parte dei nuovi innesti.
I blucerchiati hanno infatti aggiunto alla loro rosa giocatori come Jordan Ferri, Liam Henderson e Oliver Abildgaard, oltre a Luigi Cherubini che potrebbe anche essere impiegato mezzala se Massimo Donati ne avesse bisogno. I primi tre, già di loro, potrebbero tranquillamente completare da soli un reparto di centrocampo e il tecnico della Sampdoria sembra avere molta fiducia e stima in loro. Lo scozzese e il francese si sono già presentati contro lo Spezia, col primo che ha già convinto, mentre l’ex Montpellier ancora deve sfoggiare le doti che lo contraddistinguono.
Sampdoria, il centrocampo fatto dai nuovi arrivati. Ma attenzione alla fiducia di Donati in Bellemo
Sampdoria, da Liam Henderson a Oliver Abildgaard: Massimo Donati ha già il suo centrocampo ideale
LEGGI ANCHE SOCIAL – Sampdoria, La Gumina si presenta all’Inter Under 23. Il post
Mentre loro facevano il loro debutto in blucerchiato, Oliver Abildgaard stava arrivando a Genova come nuovo rinforzo e c’è attesa per l’esordio. Che potrebbe già arrivare col Modena. Perché in pochi allenamenti l’ex Pisa ha già conquistato Donati e sia in una linea a 3 sia in una a 2 (ipoteticamente nel 4-2-3-1) il danese potrebbe ritagliarsi un posto da titolare.
Anche se dovrebbe vedersela con Alessandro Bellemo, uno dei pochissimi di coloro che già c’erano che ha convinto pienamente il suo allenatore. Che, infatti, lo ha inserito nella lista di coloro che potrebbero fare i capitani della Sampdoria, dietro ad Alex Ferrari e Fabio Depaoli.
Ferri, Henderson, Abildgaard e Bellemo si contendono due o tre maglie da titolari blucerchiate per questa stagione. Per comporre un centrocampo molto duttile, con fisicità, dinamismo, esperienza (i più giovani sono Abildgaard ed Henderson, 29 anni) e anche tecnica, dote in cui spicca Ferri in particolare. Dietro di loro vengono poi altri, come Francesco Conti, che Donati ha promosso dopo la preparazione estiva e che è in odor di rinnovo di contratto.