Continua la caccia al trequartista sul calciomercato, Cherubini più vicino di Pafundi all’approdo alla Sampdoria
Il rebus del trequartista della Sampdoria potrebbe essere vicino a risolversi. Da settimane, infatti, gli uomini del calciomercato blucerchiati stanno provando a regalare a Massimo Donati il giocatore in grado di fare da raccordo tra centrocampo e attacco, per poter permettere al tecnico di attuare quei sistemi di gioco che vorrebbe mettere in campo (4-2-3-1 oppure 4-3-2-1).
I due nomi attorno a cui si è ristretto il cerchio sono Luigi Cherubini e Simone Pafundi. Il primo è quello seguito da più tempo, sembrava addirittura che potesse essere il secondo acquisto del calciomercato dopo Marvin Cuni. Ma le operazioni sono andate per le lunghe più che altro per via di Gian Piero Gasperini, che ha aspettato un completamento del reparto offensivo della Roma che ora potrebbe essere avvenuto. I giallorossi sono ai dettagli per Leon Bailey e anche quella di Jadon Sancho sembra una trattativa positiva.
Per cui si sta creando quel sovraffollamento tale che potrebbe permettere a Cherubini di andare via. Lo seguono tante squadre, non solo la Sampdoria. In particolare, ad ora, anche Bari e Monza sembrano sulle sue tracce. E tocca a lui scegliere. Un accordo di massima coi blucerchiati c’è già.
Calciomercato Sampdoria, Bailey e Sancho liberano Cherubini dalla Roma. Per Pafundi Udinese indeciso
Calciomercato Sampdoria, Luigi Cherubini più vicino di Pafundi. Il motivo
LEGGI ANCHE Spezia-Sampdoria, continuità contro rivoluzione: Genova è ancora un cantiere aperto
Simone Pafundi, invece, è il nome emerso successivamente, una suggestione che poi si è concretizzata. Da lui Andrea Mancini ha ottenuto la disponibilità a trasferirsi a Genova. Il 2006 ha scelto la Sampdoria, dicendo di no all’Empoli, che infatti ha virato su Alessandro Arena del Pisa. Proprio per questo, il talentino lanciato a 16 anni in Nazionale da Roberto Mancini sembra vicino, ma manca ancora l’accordo con l’Udinese.
L’allenatore dei friulani, Kosta Runjaic, ha preso tempo, dicendo che club e staff tecnico decideranno cosa fare entro due settimane. Una parentesi potenzialmente corta, ma allo stesso tempo lunga, con la scelta che può anche avvenire verso la fine del calciomercato, con una giornata di campionato già disputata e la seconda molto vicina. Dipenderà da quanta fretta avrà Donati di lavorare col suo trequartista e dalle richieste dell’Udinese per cedere Pafundi.
Dunque il più vicino a poter arrivare sembra essere Cherubini, ma entrambe le piste sono vive. La Sampdoria potrebbe presto avere il suo nuovo giovane trequartista.