Nell’amichevole Sampdoria-Pontedera si sono messi in luce i nuovi acquisti di Fredberg e Mancini, ma Donati ha bisogno di altri rinforzi in difesa e in attacco
L’ultima amichevole estiva della Sampdoria, vinta per 1-0 sul Pontedera, ha dato quelle risposte che serviranno a Massimo Donati per gli aggiustamenti da fare in vista dello Spezia, contro cui si giocherà tra soltanto una settimana (lunedì 18 agosto alle 18:30). Ma ha dato anche delle indicazioni per quanto riguarda il calciomercato condotto e da condurre da parte di Jesper Fredberg e Andrea Mancini.
Innanzitutto, i tre rinforzi si sono ben comportati nel test contro la squadra toscana di Serie C, lasciando presagire buone cose. Soprattutto Jordan Ferri, che ha proprio dato l’impressione di essere di un’altra categoria, anche se bisogna ancora vederlo all’opera nel campionato di Serie B. Anche Liam Henderson e Marvin Cuni, autore della rete decisiva della partita, hanno giocato una buona gara, dimostrando che, almeno fino a qui, il calciomercato della Sampdoria ha portato a Genova giocatori utili a Donati. Ma ancora c’è del lavoro da fare.
Sampdoria, servono rinforzi in difesa e in attacco
Sampdoria-Pontedera: bene i nuovi acquisti di Fredberg e Mancini, ma ne servono altri. Il punto
LEGGI ANCHE FOTO – Sampdoria, Massimo Donati ha conquistato Estanis Pedrola. I segnali social
In particolare servono rinforzi in difesa e in attacco, dove numericamente la Sampdoria non è ancora al completo. La retroguardia che ha giocato con la linea a 3 contro il Pontedera aveva Alessandro Riccio, Alex Ferrari e il possibile partente Stipe Vulikic, il cui ricambio è stato Simone Giordano. Con Giorgio Altare ai box per l’infortunio al crociato e un Simone Romagnoli ancora non al meglio (pure lui potrebbe partire in caso di una proposta congrua), è chiaro che serva qualche innesto. Piace Andrea Carboni, ma la Gazzetta dello Sport parla di un affare difficile per via della concorrenza di altre squadre. E resta viva la pista Adrian Rus dal Pisa.
In attacco, invece, accanto a Cuni non hanno brillato né Nikola Sekulov né Massimo Coda. Se la nuova punta si è dimostrata duttile e capace di adattarsi al compagno di reparto, potrebbe servire un rinforzo che porti più scelta a Donati in fase offensiva. Il problema principale sta nel fatto che ancora la Sampdoria fa fatica a segnare ed è qualcosa su cui intervenire. Soprattutto visto che Cuni non è mai stato un goleador da 20 reti a stagione e Coda non sembra ancora al top.
Da verificare poi Estanis Pedrola, su cui il tecnico vuole puntare e che ha giocato esterno sinistro a tutta fascia per pochi minuti. Potrebbe essere anche lui una sorta di rinforzi in attacco. Che però non può numericamente ancora bastare, considerando che Antonino La Gumina è in partenza.