Sampdoria-Pontedera finisce 1-0 con rete di Cuni, buone risposte dai nuovi Ferri ed Henderson, si rivede Pedrola ancora non al meglio
L’ultima amichevole della Sampdoria finisce decida dal primo goal di Marvin Cuni. I blucerchiati di Massimo Donati hanno la meglio per 1-0 sul Pontedera, sotto il sole di Bogliasco e oltre 30 gradi di temperatura. Calcio d’agosto, ma mancano otto giorni al primo impegno ufficiale e ora si deve pedalare. Ma alcune buone notizie ci sono. E arrivano in particolare dal mercato.
Tra i promossi va sicuramente Jordan Ferri. Se rimane per tutta la stagione il giocatore visto contro il Pontedera, può far divertire. Sventaglia da una parte all’altra del campo facendo apparire tutto facile, gioca con serenità ed efficacia. Donati lo prova mezzala di centrocampo a tre, ma va a prendersi il pallone come un regista e verticalizza con semplicità. Un nuovo acquisto che aggiunge valore alla Sampdoria.
A proposito di nuovi acquisti, promosso anche Marvin Cuni. Due palle goal, una rete segnata, una traversa da pochi passi. Le occasioni ce l’ha e sa essere nel posto giusto. È nel vivo del gioco, spesso tocca il pallone di prima e con intelligenza, aiutando la squadra a creare azioni offensive. Nel primo tempo Cuni è in coppia con Nikola Sekulov, nel secondo duetta con Massimo Coda e dimostra di essere versatile e sapersi adattare al compagno di reparto.
E se non c’è due senza tre, anche Liam Henderson, gettato nella mischia nel secondo tempo, convince. Si presenta con un tiro alto e tre entrate energiche, dimostrando innanzitutto di essere un lottatore. Uno di quelli che in Serie B fanno comodo. Ma oltre alla garra ci mette anche corsa. Tanta corsa. E anche intelligenza tattica. Se continua così, può essere utile.
Sampdoria-Pontedera, bene il mercato di Fredberg e Mancini. Benedetti e Sekulov faticano
Promossi e rimandati Sampdoria-Pontedera: Cuni decisivo, Ferri ed Henderson buona la prima. Si rivede Pedrola
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, anche la Serie A segue Andrea Carboni. Il club
La difesa (Riccio, Vulikic e capitan Ferrari) è apparsa solida, lucida e ha rischiato solamente un po’ negli ultimi minuti del primo tempo. Un po’ meno brillante il croato, rilevato poi nel secondo tempo da Simone Giordano. La sensazione è che da questa parte serva un rinforzo. Benino Alessandro Bellemo e Matteo Ricci, più nel vivo del gioco rispetto alla gara col Novara ma sanno fare meglio. Così così anche Fabio Depaoli, che ci mette intensità e dimostra di essere già in buona condizione. Ma può essere più pericoloso.
Si è presentato con una gran giocata anche Estanis Pedrola, finalmente tornato in campo e schierato da Donati come esterno sinistro, al posto di Ioannou. Una posizione, questa a tutta fascia, che non è proprio la sua. Troppo pochi minuti per giudicare, sperando però che le fiammate mostrate siano di buon auspicio. Per ora è chiaramente rimandato. Ma è già una buona notizia vederlo di nuovo in campo col blucerchiato indosso.
Rimandati invece i due compagni di reparto di Cuni nell’attacco a due di Donati. Sekulov non è apparso brillante come nelle prime uscite, anche se va segnalata la sponda di testa da cui nasce la rete del nuovo attaccante albanese. Coda non appare invece ancora al top della forma e tocca pochi palloni.
Rimandato anche Leonardo Benedetti, che può e sa essere più pericoloso, nonostante ci abbia provato. Da sinistra cerca di scappare via all’avversario, sfruttando poco il piede forte ed è apparso un po’ inconcludente. Ha ben figurato invece Nicholas Ioannou, che ha preso il posto proprio di Benedetti nel secondo tempo. Male anche Antonino La Gumina, subentrato nel secondo tempo a Cuni e mai davvero pericoloso.