A 34 anni Riccardo Saponara chiude la carriera da calciatore, l’ex Sampdoria ora riparte dalla Serie B come membro dello staff tecnico della Carrarese
È terminata la carriera da calciatore di Riccardo Saponara. Il giocatore ha deciso di chiudere a 34 anni un’avventura che era partita con ottime premesse, ma poi tanti fattori hanno condizionato il talento del trequartista di Forlì, che non sempre è riuscito a far vedere ciò di cui era davvero capace.
Una carriera incominciata con l’Empoli, che lo ha lanciato nel palcoscenico dei grandi, in particolare grazie a Maurizio Sarri, con cui il trequartista ha giocato, in Serie B, la sua miglior stagione (2012/13): 40 partite, 13 goal e 15 assist totali. Da lì è passato al Milan, dove però non ha saputo incidere, giocando davvero poco. Allora il ritorno in Toscana, ancora all’Empoli, fino al passaggio alla Fiorentina. Che poi lo ha ceduto in prestito alla Sampdoria.
Saponara ha vestito il blucerchiato per una stagione, quella 2018/19, l’ultima di Marco Giampaolo in panchina. Il tecnico di Bellinzona a Genova giocava col trequartista e l’ex Empoli era perfetto. Ha giocato complessivamente 24 partite tra campionato e Coppa Italia, mettendo a referto 5 assist e 2 reti, di cui una pregevolissima alla Lazio. L’anno dopo, peraltro, è finito al Genoa, in uno dei cambi di sponda che ci sono stati in questi anni. Da lì in avanti Lecce, Spezia, di nuovo Fiorentina, Hellas Verona e Ankaragucu, con cui ha chiuso la carriera da calciatore.
Ex Sampdoria, Saponara lascia il calcio giocato: sarà collaboratore tecnico della Carrarese
Ex Sampdoria, Riccardo Saponara appende gli scarpini al chiodo. Nuovo incarico in un club di Serie B
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Pierluigi Gollini libera Andrea Fulignati: ora Mancini può affondare il colpo
È stato Saponara stesso ad annunciare il ritiro con una storia Instagram, in cui ha pubblicato un suo selfie e la scritta “Ri-cominciamo”, con la maglia della Carrarese indosso. Si poteva pensare a un trasferimento ai toscani in qualità di calciatore, ma il club non ha fatto alcun annuncio o comunicato ufficiale per il tesseramento.
È poi filtrato che l’ex Sampdoria sarà un nuovo collaboratore tecnico della società di Carrara, iniziando così dalla Serie B il suo nuovo percorso nel mondo del calcio. Dopo aver chiuso la carriera da giocatore a 34 anni.