Incontro in Comune di Sampdoria e Genoa con Silvia Salis, sinergia per la candidatura del Ferraris a Euro 2032, presenti Manfredi e Fiorella
Sampdoria, Genoa e Comune di Genova si stringono la mano con l’obiettivo di portare il grande calcio europeo al Luigi Ferraris. I blucerchiati e i rossoblù, insieme alle istituzioni, intendono proseguire l’inter di candidatura dello stadio casalingo per ospitare alcune gare di Euro 2032, vetrina importantissima per cui l’Italia può indicare alla Uefa 5 impianti sportivi, di cui tre dovrebbero già essere l’Olimpico di Roma, l’Allianz di Torino e San Siro a Milano (che però sta avendo qualche complicaizone).
Nella mattinata del 18 luglio, a Palazzo Tursi, è avvenuto un incontro con Sampdoria (presenti Matteo Manfredi e Raffaele Fiorella) e Genoa (rappresentato da Flavio Ricciardella e Alessandro Galleni). Per il Comune c’era la sindaca di Genova, Silvia Salis, oltre ai tecnici delle direzioni Sport e Urbanistica del Comune di Genova. Le parti hanno incontrato Michele Uva, delegato Uefa presso il Comitato Organizzatore italiano per gli Europei del 2032, e i rappresentanti della Figc, Giovanni Spitaleri e Matteo Galdelli, oltre al presidente del Consorzio Stadium Beppe Costa.
Ne è emerso che tutte le parti in causa vogliono lavorare in sinergia per rinnovare lo stadio e presentare una candidatura forte con buoni margini di successo nella scelta. Ecco il comunicato diffuso dai due club:
L’U.C. Sampdoria e il Genoa CFC, al termine dell’incontro odierno alla presenza di rappresentanti di UEFA e FIGC, sono al fianco della sindaca e dell’amministrazione del Comune di Genova nell’iter di candidatura dello stadio “Luigi Ferraris” per EURO 2032. Consapevoli che si tratta di un percorso ambizioso e sfidante che risponde comunque ad una necessità contingente, le due società sono convinte che il rinnovamento dell’impianto costituirà a prescindere un passaggio importante per restituire alla città una struttura con requisiti moderni e infrastrutturalmente innovativi
Luigi Ferraris a Euro 2032, Silvia Salis: “Progetto ambizioso di Sampdoria, Genoa e Comune. Candidatura entro il 10 settembre”
Sampdoria, Luigi Ferraris a Euro 2032: Manfredi e Fiorella appoggiano Silvia Salis. Il comunicato
LEGGI ANCHE Figc, ora è ufficiale: svincolate tutte le calciatrici della Sampdoria Women
A margine dell’incontro ha parlato la sindaca Silvia Salis, che ha dichiarato come Sampdoria, Genoa e Comune di Genova abbiano lo stesso obiettivo ambizioso:
lasciare a Genova uno stadio migliore, che possa essere all’altezza delle grandi competizioni sportive che ospiterà e dei grandi eventi, funzionante sette giorni su sette, che abbia criteri di modernità e che possa servire Genova nei prossimi decenni, nel migliore dei modi
La prima cittadina ha poi dettato i tempi dell’agenda che i club e il Comune dovranno rispettare per avere un Ferraris pronto in tempo per gli Europei e per presentare la candidatura:
abbiamo come faro i ben 130 criteri, stringenti e ancora più complessi rispetto a tre anni fa, che la Uefa richiede per concorrere all’assegnazione. Lavoreremo su queste indicazioni ed entro il 10 settembre formalizzeremo la nostra candidatura. Lo step successivo sarà, entro il 31 luglio 2026, la presentazione di un progetto che abbia la sostenibilità strutturale ed economica e i criteri richiesti dalla Uefa per concorrere
La giunta comunale attuale ha comunque intenzione di mantener pubblico il Ferraris, senza cederlo ai due club e a Cds Holding. Recentemente Salis aveva confermato che Sampdoria e Genoa si erano dette disponibili ad assecondare questa volontà, manifestata dall’attuale forza di governo in campagna elettorale. Sembra, dunque, esserci comunione d’intenti tra le parti. Tutti uniti per portare a Genova le partite di Euro 2032.