Nicola Legrottaglie è diventato direttore sportivo: a un anno dall’addio alla Sampdoria non esclude, in futuro, un suo ritorno
Nicola Legrottaglie è rimasto un solo anno alla Sampdoria. Dal giugno 2023 al giugno 2024 come Head of Performance e come uomo di fiducia di Andrea Radrizzani, prima che Matteo Manfredi prendesse un’altra decisione. Al Secolo XIX non ha escluso, però, un ritorno in blucerchiato in futuro.
E’ diventato direttore sportivo, ottenendo la qualifica da gennaio:
Avevo iniziato il corso a Coverciano già durante l’anno in cui ero alla Samp, ma poi i due presidenti mi chiesero di restare vicino alla squadra e non potei più frequentare le lezioni. L’ho completato quest’anno, ottenendo la qualifica a gennaio scorso.
Legrottaglie: ecco cosa deve fare la Sampdoria
Sampdoria, Nicola Legrottaglie può tornare a Genova? Le parole
L’esperienza di Genova gli ha lasciato molto. Al Luigi Ferraris ha incontrato un’atmosfera unica in Italia, un’atmosfera che dà emozioni che non si provano in altri stadi e con altri pubblici:
Ho incontrato il calcio vero. La domenica allo stadio era un’emozione unica, l’atmosfera così appassionata, il tifo, un ambiente fantastico. Ho conosciuto molte belle persone. Io mi sono innamorato di Bogliasco. E ogni tanto andavo a Chiavari la domenica per frequentare la comunità cristiana. Per me è importante proseguire nel mio percorso spirituale, solo così capisci che ci sono cose più importanti del business e del vincere una partita.
Ma cosa deve fare la Sampdoria per uscire da questa situazione? Legrottaglie parla alla società, chiedendo di fare un mercato basato sulla disponibilità economica, senza fare passi più lunghi. E, soprattutto, parlando in modo chiaro ai tifosi, che hanno bisogno di qualcuno che dica le cose come stanno:
Prima di tutto la società dovrà capire che mercato fare in base alla disponibilità economica, senza fare il passo più lungo della gamba. Poi deve costruire l’identità del progetto. E infine, per riavvicinare i tifosi, è necessaria la chiarezza più della certezza. È importante spiegare il perché di determinate decisioni. Come dovrebbe fare chi ha dato alla Sampdoria una seconda occasione per giocare i playout, altrimenti è normale che sui social esplodano le polemiche.
Ma Legrottaglie tornerebbe alla Sampdoria? Potrebbe valutare, vedendosi insieme a persone che possano valorizzarlo al massimo:
Se dovessero richiamarmi perché no, valuterei. Mi vedo insieme a delle persone capaci di valorizzare le mie skills, perché i migliori risultati non si raggiungono da soli.