Roberto Mancini cerca una panchina per tornare in pista, per la leggenda della Sampdoria possibilità ancora vive tra Juventus o Roma
Una volta finito il campionato di Serie A 2024/25 è avvenuto un vero e proprio ribaltone di panchine in tanti club della massima serie. E se Antonio Conte alla fine ha deciso di rimanere a Napoli, se Massimiliano Allegri è tornato al Milan undici anni dopo l’ultima volta, ci sono tanti altri club che devono affidarsi a una guida. In questo valzer potrebbe infilarsi anche Roberto Mancini.
L’ex ct dell’Italia e dell’Arabia Saudita, che dallo scorso autunno è senza panchina, vorrebbe tornare ad allenare. Mentre ha cercato di dare una mano alla Sampdoria nella missione salvezza (fallita poi sul campo) rimanendo però all’esterno dell’organigramma del club, il Mancio ha aspettato e continua ad aspettare una chiamata. Che potrebbe arrivare, in Serie A, da Juventus o Roma, le uniche big (in attesa di sapere il futuro di Simone Inzaghi all’Inter) che sono ancora scoperte.
Per quanto riguarda la Roma, al momento il prescelto è Gian Piero Gasperini, che ha già sostenuto un colloquio con Claudio Ranieri. La situazione sembrava risolta, ma una chiamata della Juventus sembrerebbe aver stoppato momentaneamente i dialoghi. Anche per questo Mancini dovrebbe aspettare. Da quel che farà l’ormai ex tecnico dell’Atalanta (per farlo restare i tifosi bergamaschi stanno organizzando una manifestazione) dipenderanno le decisioni dei bianconeri.
Ex Sampdoria, Mancini tra i candidati della Juventus: trattativa Gasperini-Roma è il nodo da sciogliere
Sampdoria, futuro di Roberto Mancini tra Juventus e Roma. Il punto
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Pippo Inzaghi verso il Palermo: avviati i contatti Pisa-Pirlo
In casa Juventus è in atto una rivoluzione della dirigenza, con Cristiano Giuntoli alla porta, Matteo Tognozzi tornato come capo scout, Damien Comolli che diventerà il nuovo Football Chief e Giorgio Chiellini che starebbe acquisendo sempre più potere decisionale. E la rivoluzione bianconera passerebbe anche dal nuovo allenatore. Igor Tudor è sempre un candidato a restare, ma si valutano altri nomi. Uno è quello di Gasperini, per il quale c’è un tentativo in extremis.
L’altro è quello di Mancini, ct di Chiellini all’Europeo 2021 vinto dall’Italia. Se Gasperini andasse alla Roma, potrebbe essere il Mancio a rimpiazzare Tudor alla Vecchia Signora, che deve fare in fretta. A breve inizierà il Mondiale per Club e servirà una guida tecnica già insediata con idee chiare sul progetto e il modo di giocare.