Chi è Gianluca Alfieri, il 25enne che ha venduto i crediti di imposta a Massimo Cellino per i pagamenti Irpef e Inps del Brescia
Il nome di Gianluca Alfieri è al centro del caos che, in Serie Bkt, ha coinvolto il Brescia e rischia di includere, a catena, Sampdoria, Salernitana e Frosinone. Ma chi è Gianluca Alfieri, l’uomo che ha venduto al Brescia i crediti di imposta dichiarati “inesistenti” dall’Agenzia delle Entrate?
Una storia complessa quella del 25enne nato ad Atripalda e che risulta l’amministratore unico del Gruppo Alfieri Spv Srl con cui ha venduto i crediti al Brescia. Alfieri, inoltre, amministra anche un’altra società, la Stellato srl, registrada un notaio di Avellino, Leonardo Baldari, dal capitale sociale di 700.000 euro. Opera dal 2024, ma stando al Corriere del Mezzogiorno, risulta inattiva.
Brescia, i racconti su Gianluca Alfieri
Brescia, chi è Gianluca Alfieri: il 25enne con la terza media scelto da Massimo Cellino. La storia
LEGGI ANCHE Da Brescia – Sampdoria e Salernitana vogliono la Serie B a 22 squadre. Contrarie le altre società
Cellino ha presentato una denuncia per truffa contro Alfieri, ma intanto la sua storia colpisce. Nato nel 2000, dichiara di avere solo un diploma di terza media, preso alla Solimena di Serino: nessuna esperienza scolastica e universitaria in materia finanziaria. Anche se a Milano, in via Montenapoleone 8, è amministratore unico del Gruppo, non lo avrebbero mai visto.
Padre operaio e mamma casalinga, Alfieri non avrebbe mai avuto, prima di ora, un posto di lavoro. Ma non avrebbe le competenze per un giro di affari tanto importante, come riporta il quotidiano:
Questa storia del Brescia è una cosa più grande di lui – dice un suo coetaneo e conoscente mentre sorseggia un caffè davanti al bar di Serino – non ha potuto creare due società da solo. Credo, come tanti qui in paese, che qualcuno lo abbia usato. Ormai da tempo non si vede più. Sapevamo che si era trasferito al Nord. Se prima qualcuno lo sentiva al telefono, ora è sparito nel nulla