La Serie Bkt sta vivendo un momento di difficoltà dovuto al caso del Brescia, il giornalista Michele Criscitiello si è espresso sul ricorso…
La Sampdoria dovrà capire al più presto cosa non ha funzionato quest’anno, in modo tale da poter programmare al meglio possibile la prossima stagione. In Serie C non ci sarà il tempo concesso in cadetteria, la tifoseria si aspetta una squadra subito competitiva per vincere la Lega Pro.
I genovesi sono appesi a un filo, la retrocessione sul campo potrebbe essere revocata per disputare il play-out contro la Salernitana. Ma prima delle decisioni definitive è un’ipotesi. Il giornalista Michele Criscitiello sul proprio profilo X ha parlato del caso Brescia e dei play-out, ecco cosa scrive nello specifico:
Aggiornamento play out Serie B: primo grado previsto entro 8 giorni. Secondo grado entro 15 giorni. La FIGC farà giocare a metà giugno la doppia sfida Sampdoria-Salernitana senza attendere il Collegio di Garanzia del CONI. In caso di sentenza favorevole al Brescia, la B potrebbe avere 21 club
Soluzione all’italiana?
Serie Bkt, Michele Criscitiello: e se il Brescia vincesse il ricorso? Lo scenario
LEGGI ANCHE FIGC, nessun favoritismo alla Sampdoria: il comunicato ufficiale
Qualora il Brescia dovesse pagare con dei punti di penalizzazione, nel caso fossero 2:
- Sampdoria in Serie C (anche se a pari punti col Brescia per gli scontri diretti a sfavore rispetto ai lombardi) con Cittadella e Cosenza,
- Frosinone salvo,
- play-out Salernitana-Brescia.
Dovessero essere 4:
- Brescia in Serie C con Cittadella e Cosenza,
- Frosinone salvo;
- play-out Salernitana-Sampdoria.
Legittimo però chiedersi: ma se il Brescia vincesse il ricorso perché la Sampdoria dovrebbe giocare il play-out essendo retrocessa sul campo e il Frosinone dovrebbe salvarsi senza giocarsi con la Salernitana la permanenza in cadetteria? Infatti ciociari e campani, ad oggi, dovrebbero giocare lo spareggio con i genovesi in Serie C e le rondinelle salve. Sarebbe più giusto attendere la chiusura della vicenda per evitare soluzioni all’italiana che creerebbero precedenti pericolosi. I tempi sarebbero dilatati, ma almeno si eviterebbero disastri.