La Juventus incassa dalla cessione di Dean Hujsen al Real Madrid, ora è caccia a un giovane difensore e l’obiettivo è l’ex Sampdoria Giovanni Leoni
Dopo essere passato, nel giro di sei mesi, dalla Serie C alla Serie A, Giovanni Leoni sembra vivere un’ascesa continua. Nella stagione giocata al Parma prima con Fabio Pecchia e poi con Christian Chivu in panchina, l’ex difensore centrale della Sampdoria, classe 2006, ha dimostrato di essere precocemente promettente. Come del resto aveva già intuito Andrea Pirlo, lanciandolo in Serie B a 17 anni, da appena arrivato, in una società come quella blucerchiata che puntava alla risalita nella massima serie.
Dopo 16 presenze e un goal col Parma in questo campionato, Leoni ha attirato su di sé gli occhi delle big italiane. Inter e Milan si sono già interessate a lui e la Juventus l’ha messo nel mirino con più decisione dopo che il Real Madrid ha acquistato Dean Hujsen dal Bournemouth. Il difensore spagnolo, classe 2005, era dei bianconeri, che l’anno ceduto agli inglesi per 15 milioni di euro, più 3 di bonus e una percentuale del 10% sulla rivendita. Siccome i Blancos l’hanno pagato 60 milioni di euro, alla Vecchia Signora ne andranno 6. Che potrà reinvestire nell’acquisto di un nuovo promettente difensore da far crescere insieme a Bremer.
Calciomercato, la Juventus punta Leoni per il futuro: in un anno e mezzo l’ex Sampdoria dalla C a una big italiana?
Ex Sampdoria, la Juventus pronta ad affondare il colpo per Giovanni Leoni coi soldi di Dean Hujsen. Le ultime
LEGGI ANCHE Sampdoria, allenamenti ancora monitorati: Polizia Locale di Bogliasco impegnata al “Gloriano Mugnaini”
Secondo quanto rivelato da Tuttosport, è Giovanni Leoni il prescelto per questo tipo di operazione. Fino a qualche settimana fa nei taccuini di Cristiano Giuntoli e del suo staff c’era Pietro Comuzzo, che però ha rinnovato recentemente con la Fiorentina fino al 2029, con uno stipendio più alto. E quindi il valore è aumentato, fino a toccare una richiesta di 35/40 milioni.
Anche l’ex Sampdoria ha rinnovato lo scorso febbraio fino al 2029, ma il suo valore è minore. Probabilmente alla Juventus non basterebbero 6 milioni (che pure è il suo valore su Transfermarkt), visto che il Parma l’ha pagato 5 milioni più bonus la scorsa estate. Ma la cifra sarà sicuramente inferiore a quella che la Fiorentina è orientata a chiedere per Comuzzo. Al di là della Juventus, poi, ci sono sempre Inter e Milan alla finestra. Per cui la prossima estate Leoni potrebbe concretamente passare a giocare in una big italiana. Solo un anno e mezzo prima era in Serie C.