La Sampdoria dovrà tagliare molti costi nel prossimo calciomercato, la Virtus Entella di Gozzi può venire incontro a Mancini
La retrocessione della Sampdoria in Serie C è uno scenario completamente nuovo per il club genovese, che mai è stato in questa categoria. Una caduta in terza divisione avvenuta a sorpresa, visto che i blucerchiati avevano il secondo monte ingaggi della B (Paradosso Sampdoria, retrocessione con il secondo monte ingaggi della Serie B). Un totale salariale che andrà evidentemente sfoltito.
Dal totale di circa 20 milioni di euro lordi servirà abbassare parecchio l’insieme degli stipendi della squadra, visto che le big di Serie C hanno un massimo di ingaggi di almeno la metà (nella stagione appena conclusa il più elevato era quello del Catania, 11,6 milioni). Andrea Mancini è chiamato a fare un gran lavoro di tagli e di giocatori che guadagnano troppo, sottoforma di cessioni oppure di riduzione dell’ingaggio, che può anche essere spalmato su più anni.
Un aiuto può arrivare però dalla vicina Virtus Entella, che ha fatto il percorso inverso rispetto alla Sampdoria ed è stata promossa in Serie B dopo aver dominato il suo girone di C.
Calciomercato Sampdoria, possibile asse con la Virtus Entella
Calciomercato Sampdoria, la Virtus Entella di Gozzi può dare una mano a Mancini. Ecco come
LEGGI ANCHE Sampdoria, allenamenti ancora monitorati: Polizia Locale di Bogliasco impegnata al “Gloriano Mugnaini”
Il club del patron Antonio Gozzi (peraltro tifoso anche della Sampdoria), infatti, dovrà costruire una squadra competitiva per rimanere in Serie B. E, stando attenta a non eccedere troppo i costi, potrebbe trattare con la Sampdoria per aggiudicarsi qualche giocatore di categoria, togliendo la patata bollente ad Andre Mancini.
In passato tra le due società c’è stato già qualche scambio di giocatori, soprattutto di giovani. Un esempio sono Daniele Montevago e, con il percorso inverso, Matteo Langella, che era arrivato in blucerchiato per la Primavera. Anche nella prossima stagione potrebbe essere imbastita qualche operazione, con i calciatori che potrebbero essere invogliati dalla poca distanza geografica tra Genova e Chiavari.
Tutto è ipotetico e se resta ancora da capire che budget si riserverà la Virtus Entella per rinforzare la rosa. Ma le relazioni tra i club sono buone e questo potrebbe aiutare la Sampdoria a togliersi di dosso ingaggi pesanti. Così come potrebbe portare ai chiavatesi alcuni atleti già conoscitori della categoria.