Le ultime reti di Fabio Borini sono contro il Catanzaro e oggi la Sampdoria spera che il numero 16 blucerchiato possa ripetersi…
La Sampdoria non vince in trasferta da 12 gare di campionato. Un pezzo di stagione dove ne ha pareggiate sette, perse cinque. Nella stagione dei record negativi i blucerchiati potrebbero restare senza successi esterni solo per la seconda volta nel torneo, dopo la serie di 14 di fila tra aprile 1978 e febbraio 1979. Un record, ci si augura di no, che potrebbe essere però eguagliato con l’ultima trasferta da giocare a Castellamere di Stabia.
Il Catanzaro di oggi occupa il settimo posto in classifica con 48 punti (gli stessi del Palermo), mentre la Sampdoria è al 17ª posto in classifica con appena 36 punti (stesso bottino della Salernitana). Seguendo le statistiche di Opta, se considerassimo solo il tabellone dei primi tempi, i blucerchiati salirebbero all’8˚ posto (48 punti) e i giallorossi scenderebbero al penultimo posto con 30… Peccato, nel nostro caso, che le partite durino oltre al novantesimo!
Sampdoria, Catanzaro? Un anno fa ci pensò Fabio Borini…
Verso Catanzaro-Sampdoria nel segno di Fabio Borini…
Ma non solo. Il Catanzaro ha mandato in goal 14 giocatori differenti a seguito di un cross in questo campionato: soltanto la Cremonese ne conta di più (16). Tra le squadre contro le quali ha segnato almeno tre reri in Serie BKT, la Sampdoria è quella contro cui Pietro Iemmello ha giocato meno minuti (232) nonché l’unica contro la quale ha realizzato una tripletta nella competizione, arrivata proprio nel match d’andata del torneo in corso.
Sia la prima che l’ultima volta in cui Fabio Borini ha timbrato il cartellino in Serie BKT sono state contro il Catanzaro: rispettivamente nell’ottobre 2023 al Ferraris e tripletta (l’unica firmata nella competizione) nel maggio 2024 al Ceravolo.