La Sampdoria è attesa da tre battaglie per la salvezza, la matematica non la condanna ma i tifosi non si fanno troppe illusioni. I commenti sotto alla grafica di ClubDoria46
La stagione sta finendo e mancano solo tre partite al termine della regular season di Serie Bkt. Tre sfide cruciali per le sorti della Sampdoria, che è invischiata nella lotta per non retrocedere in Serie C per la prima volta nella sua storia. Le gare contro Catanzaro, Salernitana e Juve Stabia saranno decisive per determinare il futuro sportivo del club blucerchiato e l’esito di un’annata che non è andata per nulla come ci si aspettava all’inizio.
Alberico Evani ha dimostrato fiducia nella possibilità di salvarsi dopo il pareggio contro la Cremonese, sicuro che con l’atteggiamento dimostrato nell’ultima partita i risultati arriveranno. Ma le poche partite a disposizione e l’andamento di tutto questo campionato inducono i tifosi sampdoriani a non farsi troppe illusioni. La salvezza è difficile da raggiungere se si guarda avanti con negli occhi e nella mente le immagini della stagione vissuta fino a qui. I sampdoriani hanno avuto delusioni forti nei mesi passati. E anche se la speranza c’è e la matematica non condanna, vedono chiaramente che si tratta di una scalata complicata.
Sampdoria, la battaglia salvezza va avanti, i tifosi: “I playout sarebbero già un mezzo miracolo”
SOCIAL ClubDoria46 – Sampdoria, la battaglia salvezza non è ancora finita, ma i tifosi ci credono? I commenti
LEGGI ANCHE Serie Bkt, colpo di scena: cambiano ancora le date dei playout
Nei commenti sotto all’ultima grafica di ClubDoria46, che sottolineava la necessità di rialzarsi subito in piedi per continuare a combattere fino alla fine, i tifosi della Sampdoria hanno detto, naturalmente, che non molleranno finché non ci sarà l’ultimo triplice fischio. Ma tanti hanno espresso, oltre a questo, le loro perplessità e critiche per come è stata gestita quest’annata. Che ha portato a credere sempre meno a questa salvezza.
La fiducia è stata erosa giornata dopo giornata, con la sola eccezione delle settimane in cui sono tornati in blucerchiato gli eroi del passato, per provare a compiere un miracolo. La vittoria sul Cittadella è stata l’apoteosi di questo sentimento rinfrancato, ma già la sconfitta brutta di Carrara ha riportato tutti con i piedi per terra. E forse è lì che la tifoseria blucerchiata ha capito definitivamente di non doversi illudere troppo. E che i playout sarebbero, ad ora, un obiettivo di cui essere soddisfatti.
SOCIAL – ClubDoria46 – Sampdoria, la battaglia salvezza non è ancora finita, ma i tifosi ci credono? I commenti
Ora, sottolineano i tifosi, servono almeno due vittorie nelle ultime tre partite. I tre punti sono fondamentali, ma visto che la Sampdoria ha ottenuto appena 7 successi su 35 gare la scarsa fiducia è motivata dalle statistiche. Serve anche una reazione di carattere della squadra, che più volte ha dimostrato di non saper reggere questo tipo di pressione. Oltre a questo, i sampdoriani puntano il dito anche su qualche scelta tecnica e societaria della gestione della stagione in corso. Un mix che ha portato la Sampdoria a giocarsi tutto in queste ultime tre, delicatissime partite. In cui bisognerà combattere, in cui servirà crederci, anche se ogni cosa successa porterebbe a fare il contrario.