La classifica avulsa delle squadre a pari punti condanna la Sampdoria di Alberico Evani: appena sei punti negli scontri diretti
La situazione in classifica della Sampdoria è molto delicata. I blucerchiati si trovano, insieme a Cittadella, Reggiana e Brescia a quota 35 punti. A +7 sul Cosenza ultimo e con distacchi minimi da Salernitana (36), Mantova (37), Sudtirol (38) e Frosinone (39).
Nessuno può dirsi salvo o retrocesso, ma con ben 4 squadre a pari punti bisogna guardare gli scontri diretti e la classifica avulsa, valida nel caso in cui più di due squadre finiscano a pari il campionato. E in questa la Sampdoria è messa male, dato che, delle altre tre con cui condivide i 35 punti, ha battuto solo il Cittadella.
Sampdoria, i risultati e la classifica avulsa
Sampdoria, quattro squadre a pari punti: la classifica avulsa condanna Alberico Evani. I risultati
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Cremonese, Alessandro Bellemo verso il rientro dopo più di due mesi. Le condizioni
Nella classifica che tiene conto degli scontri diretti tra le quattro a 35 punti, la Sampdoria è penultima con appena 6 punti fatti, davanti al Brescia che ne ha fatti 4. Dietro a Reggiana (10) e Cittadella (7).
Questa classifica è frutto dei risultati nelle partite tra queste quattro: Sampdoria-Brescia 0-1, Brescia-Sampdoria 1-1, Sampdoria-Reggiana 0-1, Reggiana-Sampdoria 2-2, Cittadella-Sampdoria 0-0, Sampdoria-Cittadella 1-0, Cittadella-Reggiana 3-1, Reggiana-Cittadella 2-1, Reggiana-Brescia 2-0, Brescia-Cittadella 0-1.
All’appello mancano solo Brescia-Reggiana del 13 maggio e Cittadella-Brescia del 1° maggio. Con i punti di ben tre squadre su quattro che possono cambiare, a differenza di quelli della Sampdoria, che ormai rimarrà a sei fino a fine anno. Se queste quattro arrivassero a pari punti anche alla fine – cosa comunque difficile – la Sampdoria sarebbe terz’utima e quindi retrocessa. La squadra di Evani deve togliersi al più presto da questa empasse, ottenendo i tre punti – magari – già contro la Cremonese, anche se i grigiorossi sono in grande forma.