Andrea Pirlo è pronto per una nuova avventura in panchina, a giugno finisce il contratto con la Sampdoria ed è nella lista del Monza per la prossima stagione
L’estate 2025 potrebbe vedere il ritorno di Andrea Pirlo in panchina. Il Campione del Mondo del 2006, infatti, non allena dall’agosto 2024, quando la Sampdoria lo ha esonerato dopo tre partite. Nonostante più volte sia stato accostato di nuovo ai blucerchiati, non è avvenuto alcun ritorno durante i cambi in corsa di guida tecnica in questa stagione. È ancora sotto contratto col club doriano, un rapporto che lega le parti fino al 30 giugno 2025.
Dopodiché Pirlo sarà libero di trovarsi un’altra squadra. E c’è già chi ha cominciato a interessarsi a lui, come una sua vecchia conoscenza: Adriano Galliani, vice presidente e amministratore delegato del Monza. L’ex tecnico blucerchiato è già stato accostato ai brianzoli in passato e ora rientrerebbe nella lista degli allenatori che piacciono al suo ex dirigente ai tempi del Milan.
I lombardi stanno infatti cominciando a cercare un sostituto di Alessandro Nesta, il cui contratto, esattamente come quello di Pirlo alla Sampdoria, finisce il 30 giugno 2025.
Monza, Pirlo possibile sostituto di Nesta: il contratto con la Sampdoria finisce il 30 giugno
Sampdoria, Andrea Pirlo può tornare in panchina. Il club
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Nicola Murru cambia agente: il nome
E, secondo quanto rivelato da Nicolò Schira, i possibili nuovi tecnici del Monza sono Ignazio Abate, Alberto Aquilani, Fabio Pecchia e, appunto, Andrea Pirlo. Tutti nomi che, ad oggi, non hanno una panchina, tre su quattro hanno ricevuto un esonero in questa stagione (unica eccezione Aquilani) e attendono l’occasione del rilancio.
Pirlo, quindi, potrebbe ripartire dal Monza il prossimo anno, con una buona probabilità di ricominciare dall’ultima categoria dove ha allenato, la Serie B. I biancorossi, infatti, sono a 11 punti di distanza dalla salvezza dal quartultimo posto in Serie A, con 6 giornate ancora da giocare. Evitare la retrocessione sembra ormai un’impresa enorme per Nesta e i suoi calciatori. Galliani starebbe cominciando infatti a pensare alla prossima annata, mettendo Pirlo nella lista dei possibili allenatori.