Roberto Mancini e i suoi uomini, Alberico Evani e Attilio Lombardo, per evitare la Serie C: inizia il nuovo corso della Sampdoria
“Mancio pensaci tu”. L’appello del Corriere della Sera, ma anche quello di tutti i tifosi della Sampdoria, che hanno assistito alla rivoluzione che ha portato Alberico Evani in panchina, con Attilio Lombardo secondo e Roberto Mancini nel ruolo di consigliere esterno di Matteo Manfredi. Scelti su suggerimenti proprio di Bobby Goal.
Nel periodo più duro la Sampdoria ha chiesto un aiuto alla sua storia, al suo figlio “più illustre”:
La Sampdoria, sprofondata in una crisi violenta e apparentemente irreversibile, a un passo dalla serie C ha chiesto consiglio al suo figlio più illustre: Roberto Mancini. Che vive a Roma, ha appena sfiorato la panchina della Juve, ha vinto l’Europeo 2021 con l’Italia e nei club che ha allenato, dalla Fiorentina alla Lazio, dall’Inter al Manchester City, sino al Galatasaray, ha sempre portato a casa qualcosa. Tre scudetti, 4 Coppe Italia, una Premier League e varie altre Coppe: 13 titoli in tutto, niente male.
Per Mancini la Sampdoria è una questione di cuore. Va oltre tutto. Oltre i soldi, oltre la ragione. Ha rifiutato la panchina, ma non ha potuto dire di no a un ruolo simile a quello del direttore tecnico, ma senza un vero e proprio incarico nell’organigramma:
Genova per lui, la parte blucerchiata, si intende, va oltre i soldi e il raziocinio. Per questo quando lo hanno chiamato, con la voce rotta dalla disperazione di una classifica allarmante, con la piazza in subbuglio e l’ennesimo allenatore da esonerare, il cuore di Mancio si è quasi fermato. Lo volevano in panchina, proposta subito rifiutata, ma il ruolo di direttore tecnico lo ha fatto barcollare per qualche ora durante le quali il pensiero è andato a Vialli, che la Samp ha tentato addirittura di acquistarla.
Sampdoria, Mancini per evitare la Serie C
Sampdoria, CorSera: ora ci pensa Roberto Mancini con i “suoi” uomini
Andava fatto qualcosa e Mancini lo ha fatto. Ha suggerito a Matteo Manfredi come muoversi. E così dentro Chicco Evani, Attilio Lombardo e anche Andrea, il figlio, che tornerà come direttore sportivo. Bisogna evitare la Serie C:
La Samp con 6 vittorie appena, è terz’ultima e virtualmente in serie C, dove non è mai transitata nella sua gloriosa storia. I playout son però ad un tiro di schioppo e la salvezza diretta è lontana 3 punti e sei sono le giornate che mancano alla fine.
In attesa di capire il suo destino, eccolo Mancini. A dare un aiuto a un pezzo di cuore, alla squadra in cui è diventato grande. Alla sua vera squadra del cuore.