La Sampdoria non era mai stata quindecisma in Serie B dopo 28 partite: mai così pochi punti in questo periodo della stagione
La Sampdoria ha mancato, ancora una volta, l’appuntamento con la vittoria in trasferta a Bari, facendosi raggiungere dopo il vantaggio iniziale di Mbaye Niang. I punti, dopo una grande occasione sprecata soprattutto per come ha giocato la squadra, sono ancora 30 dopo 28 partite, al quindicesimo posto: record negativo della storia blucerchiata.
Mai, infatti, dopo 28 turni la Sampdoria si era trovata quindicesima in Serie B. L’ultimo precedente risale alle stagioni 1977/78 e 1978/79, in cui, dopo 28 turni i punti erano 28. C’erano, però, i due punti per vittoria. Considerando un campionato con tre punti per ogni successo, la Sampdoria sarebbe stata a quota 38 nel 77/78 e 35 nel 78/79.
Sampdoria, i numeri di Semplici in Serie B
Sampdoria mai così male in Serie B: i due precedenti degli anni ’70
LEGGI ANCHE Sampdoria, ripresa a Bogliasco: Leonardo Semplici ancora senza Bellemo. Il report
In quelle due stagioni i blucerchiati erano decimi. Con più punti, in proiezione, di ora. Colpa delle poche vittorie: appena sei. Di cui quattro con Andrea Sottil e appena due in 12 partite con Leonardo Semplici.
Il tecnico ha rimesso in equilibrio la squadra, ma non riesce a trovare la vittoria con continuità. In 12 partite sulla panchina blucerchiata sono arrivati appena due successi e ben sette pareggi. Uno score da provare a invertire nelle ultime giornate per risalire in classifica e iniziare – almeno – a togliersi dalla zona retrocessione.