I playoff sono lontani otto punti per la Sampdoria: la speranza è nel precedente del Venezia di Paolo Vanoli del 2022/23
A inizio anno la Sampdoria partiva per centrare la promozione diretta. Si è capito, però, dopo poche giornate, che c’era da rimodulare gli obiettivi: prima i playoff e ora anche evitare i playout, dato che la classifica pone i blucerchiati quindicesimi solo per classifica avulsa. Perché Mantova e Sudtirol hanno gli stessi punti della squadra di Leonardo Semplici.
E i playoff? La vittoria del Cesena in casa della Cremonese li ha allonanati: il distacco è di otto punti, massimo stagionale. Sembra sempre più difficile raggiungerli, ma la Sampdoria può aggrapparsi a un precedente che può rappresentare una speranza in questo momento della stagione.
Sampdoria, serve un cambio di passo come quello del Venezia
Sampdoria, missione playoff: il Venezia 2022/23 può essere una speranza. Il precedente
LEGGI ANCHE Sampdoria, il Cesena complica la promozione: playoff mai così lontani. I numeri
Nel 2022/23 il Venezia di Paolo Vanoli si trovava nella stessa situazione della Sampdoria: era quidicesimo con 29 punti, a -8 dal Palermo ottavo. A fine anno, grazie a 20 punti nelle ultime undici partite, riuscì ad agguantare l’ottavo posto, anche grazie alla crisi dei rosanero, che chiusero con le stesse lunghezze, ma penalizzati dagli scontri diretti.
Ai playoff, poi, il Venezia uscì subito per mano del Cagliari di Claudio Ranieri, che poi salì in Serie A. C’è, evidentemente, da centrare un filotto di risultati e da sperare che davanti rallentino. La Sampdoria non può fare altro che cambiare marcia e guardare le altre…