Gerard Yepes sta ritornando ad essere fondamentale per la Sampdoria e si sta confermando uno dei migliori centrocampisti Under 23 in Italia e nel mondo, soprattutto dal punto di vista difensivo
Giovane, innamorato della maglia blucerchiata e tornato, ormai, quasi imprescindibile. Gerard Yepes si sta riprendendo la Sampdoria e continua a farsi notare anche a livello internazionale con le sue prestazioni. Tra i prodotti più interessanti del settore giovanile doriano degli ultimi anni, il centrocampista è stato, suo malgrado, uno di quelli che ha deciso sfortunatamente la partita di Bolzano, causando il rigore-vittoria in favore del Sudtirol.
Ma la sua stagione è in crescita e, dopo un inizio complicato anche per lui, il 2002 spagnolo si sta riportando ai livelli visti l’anno scorso. Quando Andrea Pirlo lo ha gettato nella mischia, scommettendo su di lui nonostante in rosa ci fossero Simone Panada e, soprattutto, Matteo Ricci. Scommessa vinta, anche un anno dopo. Perché il ragazzo, che da 7 anni ormai gioca per la Sampdoria, si sta distinguendo persino a livello mondiale per alcune statistiche che lo riguardano.
E, nonostante Pirlo lo avesse incoronato come regista o play davanti alla difesa, una sorta di suo erede, Yepes si sta contraddistinguendo per l’apporto difensivo. Non per niente, nei suoi primi tempi con la Prima squadra ma anche già in Primavera, era paragonato a Lucas Torreira, calciatore che abbinava gestione eccelsa della palla a una capacità incredibile di difendere, nonostante il fisico non esattamente statuario.
Migliori centrocampisti Under 23 in fase difensiva al mondo: c’è Gerard Yepes della Sampdoria
Sampdoria, Gerard Yepes tra i migliori centrocampisti Under 23 al mondo. Il focus
LEGGI ANCHE Sampdoria-Sassuolo, Fabio Grosso non ci sta: non sarà facile…
E infatti Yepes rientra tra i migliori 100 centrocampisti Under 23 al mondo proprio per la fase difensiva. Secondo uno studio del CIES, l’Osservatorio del calcio mondiale, il 22enne blucerchiato rientra in questa classifica chiamata “Difesa del terreno”. Che premia i giovani che, in mezzo al campo, riescono a intercettare più palloni, vincere più duelli e contrasti (non aerei), coprendo meglio la loro zona.
In un calcolo che mette insieme anche la media dell’intera squadra in cui ognuno gioca e anche la difficoltà del campionato. Insomma, viene considerato anche quanto ogni azione difensiva dei giocatori esaminati pesi all’interno del rendimento della squadra.
Non solo Yepes rientra tra i migliori centrocampisti Under 23 al mondo, ma è uno dei pochissimi (tra Serie A e B), che rappresentano squadre italiane. Nel nostro paese sono solamente 4 e lui è secondo, dietro a Lorenzo Amatucci della Salernitana e prima di Gvidas Gineitis del Torino e di Mandala Keita del Parma.
Nelle sue 16 presenze in Serie B con 1310 minuti giocati, il centrocampista della Sampdoria ha partecipato a 124 duelli vincendone il 59%, mentre è uscito vincitore dal 68% dei contrasti (dati Opta). A livello difensivo, quindi, il suo apporto è notevole, senza poi dimenticare la fase di impostazione. Con 689 passaggi è il secondo centrocampista che ne ha effettuati di più dopo Melle Meulensteen. E ha una precisione dell’86,5%.
Dati che rendono Yepes imprescindibile in questa Sampdoria, anche per Leonardo Semplici. Che ha sempre detto di voler blindare prima di tutto la difesa. Proprio per questo, allora, può contare su uno dei migliori centrocampisti Under 23 al mondo.