La prima cessione della Sampdoria in questo calciomercato è quella di Simone Giordano, il ragazzo cresciuto nella Sud va in prestito al Mantova
Simone Giordano lascia la Sampdoria. Il ragazzo de La Sud, genovese, sampdoriano e cresciuto nel settore giovanile blucerchiato, è il primo ad essere ceduto ufficialmente nel calciomercato di gennaio che promette una vera e propria rivoluzione. Anche lui, classe 2001, è finito nella lista dei partenti, dopo che, in questa stagione, né Andrea Sottil né Leonardo Semplici avevano deciso di puntare su di lui tanto quanto, invece, aveva fatto Andrea Pirlo l’anno scorso.
Giordano è stato ceduto ufficialmente al Mantova in prestito fino a giugno con diritto di riscatto, fissato a un milione. In ballo anche una percentuale del 25% sulla sua futura rivendita in favore della Sampdoria, se i biancorossi dovessero decidere di esercitare l’opzione.
Pochi minuti fa è arrivato il comunicato ufficiale della Sampdoria, mentre il terzino sinistro aveva già svuotato l’armadietto a Bogliasco e già circolavano da ore alcune sue immagini con la tuta biancorossa dei lombardi indosso. Nella terra dei Gonzaga ora raggiunge Simone Trimboli, un altro prodotto del settore giovanile blucerchiato, suo compagno nella Primavera doriana.
Calciomercato Sampdoria, Giordano in prestito al Mantova con diritto di riscatto
UFFICIALE – Calciomercato Sampdoria, via Simone Giordano: il ragazzo de La Sud va al Mantova. La formula
LEGGI ANCHE Calciomercato Sampdoria, Valoti e Petagna ancora nel mirino: arriva l’aiuto di Beppe Riso?
Lascia la Sampdoria, quindi, uno che la Sampdoria ce l’ha dentro da sempre. Ha fatto l’intera trafila del settore giovanile in blucerchiato, esordendo in Primavera anche sottoleva, a 16 anni. Poi due prestiti, prima in Serie C al Piacenza e poi in B all’Ascoli. Finché in cadetteria non è scesa proprio la squadra per cui ha tifato fin da bambino. Nel ritiro estivo di Livigno Pirlo ha deciso di tenerlo come ricambio di Antonio Barreca, i cui problemi fisici hanno aperto le porte a Giordano per fare i primi minuti in maglia doriana.
Addirittura il tecnico lo ha pure impiegato mezzala nel suo 4-3-2-1 nei momenti di maggiore emergenza nella linea di centrocampo. Nella scorsa stagione ha pure trovato i primi goal con la Sampdoria e ha collezionato in totale 28 presenze, per 1920 minuti giocati in B. In questa travagliata annata, però, le cose sono cambiate. Non è riuscito a trovare spazio a sufficienza, le caratteristiche richieste per il 3-5-2 sono diverse dalle sue e Nicholas Ioannou ha monopolizzato le gerarchie.
Con sole 5 presenze, di cui 2 da titolare, Giordano chiude il suo campionato 2024/25 alla Sampdoria e proverà a rilanciarsi nei prossimi sei mesi al Mantova. Che potrebbe anche riscattarlo a giugno, se il giocatore convincesse Davide Possanzini. Così da interrompere il legame contrattuale (ma non sentimentale) con la squadra che tifa.