La situazione complicata della Sampdoria, per l’ex tecnico Delio Rossi, parte dalle difficoltà dimostrate dalla dirigenza
Qual è il problema che affligge la Sampdoria? A questa domanda ancora non c’è una risposta. Ancora non l’ha trovata Leonardo Semplici, che è l’ultimo arrivato ma è stato chiamato a risolvere le difficoltà di una squadra che non sta rendendo come ci si aspettava a inizio stagione. Forse perché la risposta è più di una, le cause molteplici e di difficile risoluzione immediata.
Però l’origine, secondo Delio Rossi, sta tutto nel vertice. L’ex tecnico della Sampdoria e del Palermo, analizzando le difficoltà che stanno vivendo queste due big della Serie B, è piuttosto sicuro nel dare la sua risposta. Nell’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, infatti, ha affermato:
Sampdoria e Palermo? Sono due piazze a cui sono affezionato. Mi dispiace. Al di là della proprietà forte mi viene da dire che non mancano i calciatori o gli allenatori, ma dei dirigenti che abbiano una visione corretta per trasformare in realtà le volontà della proprietà. Vedo poca competenza. Soprattutto nelle proprietà straniere, che lavorano su algoritmi e altre situazioni e pensano che il calcio sia un’azienda normale. Manca competenza. Guardate invece l’Inter, che invece ha un dirigente che è un maestro. Se non hai dirigenti all’altezza non puoi crescere
Delio Rossi: “Sampdoria e Palermo? Manca competenza nella dirigenza”
Crisi Sampdoria, Delio Rossi: il problema sta nella dirigenza. Le parole
LEGGI ANCHE Verso Sampdoria-Pisa, Gazzetta: situazione preoccupante, si naviga a vista…
Se le squadre non stanno rendendo, se (nel caso della Sampdoria) due allenatori non hanno saputo sciogliere i fili aggrovigliati, qualche sbaglio è stato commesso anche a livello dirigenziale. Laddove si compiono le scelte, non solo di investimento. Delio Rossi, infatti, non parla tanto di proprietari, quanto di dirigenti. Non si focalizza su quanti soldi, nemmeno troppo su come vengono spesi. Ma punta il dito soprattutto su come vengono tenute le redini del club.
Il calciomercato e il cambio allenatore sono passaggi importanti e necessari per correggere il tiro in corso d’opera, laddove ci sono difficoltà chiare. Ma, afferma sicuro Delio Rossi, è avere una dirigenza competente e all’altezza dell’obiettivo che ti fa fare il salto di qualità.