Dal suo ritorno da titolare Ghidotti è diventato una certezza per Semplici e per la Sampdoria, in Serie B ha la miglior percentuale di parate di tutti
Nel periodo di Natale, la Sampdoria ha riscoperto “San” Simone Ghidotti. Il portiere, arrivato dal Como in estate, è tornato a giocare contro lo Spezia dopo mesi dall’ultima sua presenza, quella contro la Reggiana, in cui si era fatto male nel primo tempo. Leonardo Semplici ha deciso di ridargli la maglia da titolare che già Andrea Pirlo aveva deciso di riservagli e i fatti hanno dato ragione all’allenatore fiorentino.
Contro Spezia e Carrarese, ma soprattutto con la Cremonese, Ghidotti ha salvato più volte il risultato della Sampdoria, con grandi interventi e riflessi non da tutti. Se i blucerchiati di Semplici hanno ottenuto tre pareggi su altrettante partite, lo si deve principalmente all’estremo difensore classe 2000, che era scomparso con Andrea Sottil, nonostante fosse rimasto indisponibile solo per il mese di settembre.
Semplici ha ridato il posto a Ghidotti fin dal primo giorno e si è ritrovato con il miglior portiere in Serie B per parate effettuate.
Sampdoria, di “San” Ghidotti la miglior percentuale di parate in Serie B: 87% di salvataggi
Sampdoria, Simone Ghidotti il muro di Semplici: è il miglior portiere della Serie B. Il dato
LEGGI ANCHE Panchina Palermo, Alessio Dionisi si gioca tutto col Cittadella. Pirlo alla finestra…
Secondo i dati Opta, l’estremo difensore bresciano è in testa alla classifica dei salvataggi coi guantoni, con una percentuale dell‘87% di interventi andati a buon fine. Su 5 partite, Ghidotti ha effettuato 27 parate, in sostanza più di 5 a sfida, senza considerare la qualità delle giocate e dei riflessi. E i goal subiti sono “appena” 4, considerando però i 2 di inizio stagione a Frosinone, con Pirlo in panchina.
Il secondo in classifica è il portiere dello Spezia, Stefano Gori, all”85%, grazie alle 39 parate su 15 partite, quindi una media di circa 2,5 a gara e 7 goal subiti. Al terzo gradino del podio Boris Radunovic, numero uno del Bari, che ha all’attivo 73 salvataggi su 19 incontri, quindi quasi 4 per ogni volta che è sceso in campo e 18 reti subite.
A testimonianza che, nonostante abbia giocato poche partite, Ghidotti è già dovuto intervenire parecchio per murare le occasioni avversarie o mettere una pezza a sviste della difesa blucerchiata. Il portiere è forse uno dei principali cambiamenti, se non il migliore fin qui, apportati da Semplici quando è subentrato sulla panchina della Sampdoria.