Il Genoa è ufficialmente passato di mano, l’era dei 777 Partners finisce con l’aumento di capitale effettuato da Dan Sucu, imprenditore romeno
Cambia ora ufficialmente la proprietà del Genoa. Dopo tre anni è finita definitivamente l’era dei 777 Partners, che già erano usciti dal Cda dopo l’assemblea degli azionisti dello scorso 14 dicembre e che non hanno potuto sottoscrivere l’aumento di capitale di 45.356.262 euro deliberato. Lo ha fatto, invece, il nuovo proprietario, Dan Sucu, imprenditore romeno che ha così acquisito il 77% delle quote del club rossoblù. Di seguito il comunicato ufficiale della società:
Il Genoa Cricket and Football Club comunica che, a seguito della delibera di un aumento di capitale pari a 45.356.262 euro, di cui 5.356.262 euro a titolo gratuito e altri 40.000.000 euro a pagamento dello scorso 14 dicembre, in data odierna il Consiglio di Amministrazione si è riunito e ha approvato l’offerta presentata dall’imprenditore rumeno Dan Șucu. L’imprenditore rumeno, tramite un proprio veicolo d’investimento, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale, ottenendo in cambio una partecipazione del capitale sociale nell’intorno del 77% del Genoa CFC, lasciando in minoranza i precedenti soci
Dopo le voci che si erano addensate di un possibile investimento dalla Romania, con il magnate Ion Tiriac che ha smentito un suo coinvolgimento, è diventato ufficiale l’ingresso come maggior azionista di Sucu. Personaggio non nuovo al mondo del calcio, seppure non si era mai spinto fuori dal suo paese.
Genoa, dai mobili ai media passando per il calcio: chi è il nuovo proprietario Dan Sucu
UFFICIALE – Genoa, finisce l’era dei 777 Partners: il nuovo proprietario è Dan Sucu. Ecco chi è
LEGGI ANCHE Verso Cremonese-Sampdoria, tre giocatori di Leonardo Semplici in diffida
Presidente della Confederația Patronală Concordia, l’equivalente di Confindustria in Romania, Sucu si è fatto largo nel mondo dell’imprenditoria dei mobili: è il fondatore di Mobexpert, il più grande marchio di arredamento in Romania con oltre 2.200 dipendenti. Poi si è espanso anche nel campo immobiliare e possiede un quotidiano di taglio economico, il Ziarul Financiar.
Nel calcio possiede il Rapid Bucarest, club settimo nel maggior campionato romeno e ora ha deciso di affacciarsi in Serie A, investendo nel Genoa. Non è escluso che Sucu rappresenti una cordata di imprenditori del suo paese. Sarà adesso lui il proprietario del club, dopo un’operazione simile (seppure fosse diversa la situazione) a quella fatta da Andrea Radrizzani e Matteo Manfredi con la Sampdoria, sottoscrivendo un aumento di capitale laddove l’azionista di maggioranza si è manifestato inadempiente. Il Genoa ora non è più a stelle e strisce, ma batte bandiera romena.