Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MAGAZINE
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, l’ex consigliere Paolo Fiorentino condannato a quattro anni di carcere. Il motivo
    News

    Sampdoria, l’ex consigliere Paolo Fiorentino condannato a quattro anni di carcere. Il motivo

    Paolo Fiorentino, membro del Cda della Sampdoria dell'era Ferrero, condannato a 4 anni di carcere e una multa dal Tribunale di Milano
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli18 Dicembre 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Paolo Fiorentino, membro del Cda della Sampdoria dell’era Ferrero, condannato a 4 anni di carcere e una multa dal Tribunale di Milano, per resti commessi con Banca Carige risalenti al 2018 

    Il Tribunale di Milano ha condannato a 4 anni di carcere più una multa da 50.000 euro Paolo Fiorentino. L’ex dirigente di Banca Carige era anche membro del Cda della Sampdoria negli ultimi anni della presidenza di Massimo Ferrero. Il reato ravvisato dalla Corte, presieduta da Ilio Mannucci Pacini, non ha però nulla a che fare con il club blucerchiato. Si tratta dell’omissione di comunicazione al mercato della necessità di svalutare i crediti deteriorati dell’istituto bancario genovese nella semestrale del 2018.

    Il suo ingresso in Sampdoria fu successivo a quel periodo e, nel febbraio 2020, fu lui a rassegnare le dimissioni da vice presidente vicario, facendo decadere tutto il Cda blucerchiato. Negli ultimi anni, Fiorentino era diventato il CEO di Progetto, una delle tre banche creditrici del club doriano, inserite nel piano di ristrutturazione del debito depositato in Tribunale a Genova nell’estate del 2023, nell’ambito del salvataggio societario dal fallimento. Le altre sono Macquarie e Sistema.

    ClubDoria46 Segui ClubDoria46 notizie Samp su Google

    Inchiesta Carige, l’ex vice presidente della Sampdoria Fiorentino condannato: è CEO di Banca Progetto

    Sampdoria, l’ex consigliere Paolo Fiorentino condannato a quattro anni di carcere. Il motivo

    LEGGI ANCHE Verso Cremonese-Sampdoria, tre giocatori di Leonardo Semplici in diffida

    Accordi di ristrutturazione a cui, peraltro, Banca Progetto non aveva aderito. Dei cosiddetti “creditori finanziari chirografari” della Sampdoria, infatti, è l’unico a non aver accettato e rappresentava il 4% dell’indebitamento complessivo della categoria, ininfluente ai fini dell’accettazione visto che gli aderenti rappresentavano più del minimo richiesto del 75%.

    Fiorentino, inoltre, è stato dichiarato interdetto dai pubblici uffici per 5 anni. Le motivazioni verranno depositate in 90 giorni. Il Tribunale è andato oltre le richieste del pm Paolo Filippini che lo scorso giugno aveva proposto 3 anni e mezzo di carcere e 200 mila euro di multa per Fiorentino, 2 anni e 4 mesi e 200 mila euro di multa per Mangani, e per la banca 600 mila euro di sanzione pecuniaria.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Contestazione Sampdoria Walker Fredberg La Sud

    FOTO – Contestazione Sampdoria, nasi rossi in campo, manifesti e uno striscione per Walker e Fredberg

    23 Luglio 2026

    VIDEO – Cagliari-Sampdoria, gli Ultras omaggiano Sebastiano Esposito e l’ex attaccante ringrazia. Il racconto

    23 Luglio 2026

    Amichevole Cagliari-Sampdoria, Ghidotti e Krastev salvano la squadra di Corradi. La cronaca completa

    23 Luglio 2026
    News Calcio ANSA
    • Gattuso 'Lazio con spirito e voglia, avanti su questa strada
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Mondiali: inizia la parata della Spagna dopo la visita a Sanchez
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Test in famiglia per la Lazio di Gattuso, Primavera battuta 3-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • Mondiali: Messi 'il dolore è forte, ma è immenso l'orgoglio argentino'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20
    • L'Italia attende il ct, Maldini-Leonardo in missione per Guardiola
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-07-20




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.