Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»News»Sampdoria, altro che possesso palla: l’arma in più di Andrea Sottil è il contropiede. Il dato
    News

    Sampdoria, altro che possesso palla: l’arma in più di Andrea Sottil è il contropiede. Il dato

    Dal gioco di possesso di Pirlo la Sampdoria è passata a quello pragmatico di Sottil, che ha fatto del contropiede un marchio di fabbrica
    Francesco TonelliBy Francesco Tonelli29 Ottobre 2024Updated:29 Ottobre 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Sampdoria Massimo Coda Reggiana
    Serie B 2024/25 | Modena-Sampdoria Gol Sampdoria (0-3): Massimo Coda
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Dal gioco di possesso di Pirlo la Sampdoria è passata a quello pragmatico e verticale di Sottil, che ha fatto del contropiede un marchio di fabbrica

    Con l’arrivo di Andrea Sottil, la Sampdoria ha cambiato volto. I 13 punti conquistati in 7 partite lo hanno dimostrato coi numeri in classifica, ma anche nelle scelte tecnico-tattiche, a ben vedere, si può riscontrare una differenza sostanziale. I blucerchiati, ora, sono una squadra che bada un po’ più alla sostanza. Non che prima non ci fosse l’intenzione, ma l’estetica, le trame prolungate di gioco della visione di Andrea Pirlo hanno lasciato posto a un altro tipo di interpretazione.

    Più verticale, più rapida nel passare da una linea all’altra. La Sampdoria di Sottil, anzi, accetta anche di subire di più, perché sa che può sfruttare dei giocatori che possono fare male con il contropiede e le ripartenze. Gennaro Tutino e Massimo Coda davanti sono rapaci che aspettano l’imbeccata giusta e ci sono mezzali come Ebenezer Akinsanmiro o Pajtim Kasami che hanno la gamba e il tempo di inserimento giusti per infilarsi in area a raccogliere i suggerimenti delle punte.

    Ci sono due statistiche sulla Sampdoria che fanno riflettere da questo punto di vista. Il primo è che i blucerchiati di Sottil hanno completato, in 10 giornate, un totale di 3706 passaggi e sono quindicesimi in questa classifica. Primo è il Mantova, ultimo avversario dei doriani, con 5401. Ma come è riuscita la squadra genovese a segnare a quella di Davide Possanzini? Prendendoli in controtempo, quando non erano organizzati al meglio perché sbilanciati in attacco.

    Sampdoria, gli uomini di Sottil spietati in ripartenza

    View this post on Instagram

    A post shared by CLUBDORIA46 (@clubdoria46)

    Sampdoria, altro che possesso palla: l’arma in più di Andrea Sottil è il contropiede. Il dato

    LEGGI ANCHE Sampdoria, Sottil preferisce Nikola Sekulov a Fabio Borini…

    Il secondo dato, quindi, è quello sui goal in contropiede. Secondo le statistiche Opta, la Sampdoria è seconda in Serie B, a quota 3, per goal segnati in ripartenza, dietro solo al Sassuolo, a 4. Rientrano nella statistica ovviamente le due reti di Modena, una di Tutino e una di Coda, e quella di Akinsanmiro su ripartenza innescata dal 10 blucerchiato a Cesena. E fuori dal conteggio resta proprio la marcatura di Kasami al Luigi Ferraris contro il Mantova, che vale un po’ a metà.

    Tra gli ultimi per numero di passaggi effettuati a partita, sul podio per reti in contropiede. Una squadra che si getta in avanti appena l’avversario si scopre. La Sampdoria, anche in questo, ha cambiato il suo volto.


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Verso Sampdoria-Venezia, prime idee di formazione per Attilio Lombardo: ecco chi è stato provato

    11 Marzo 2026

    Sampdoria, migliorano le condizioni di Dennis Hadžikadunić e Nicholas Pierini, in campo con il Venezia? La situazione

    11 Marzo 2026

    Verso Sampdoria-Venezia, buone notizie per Attilio Lombardo: Francesco Conti torna in gruppo, differenziato per tre giocatori. Il report da Bogliasco

    11 Marzo 2026
    News Calcio ANSA
    • Champions: Bayer Leverkusen-Arsenal 1-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11
    • Europa League, Bologna-Roma in campo giovedì alle 18.45
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11
    • Europa League: Svilar 'notti europee danno emozioni, vogliamo andare avanti'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11
    • Serie A: Lazio, Provedel dimesso dopo l'operazione alla spalla
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11
    • Kinsky e i 17' 'horror', e ora Tudor rischia davvero la panchina
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-11




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.