Close Menu
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Club Doria 46
    • HOME
    • NEWS
    • CALCIOMERCATO
    • CESSIONE SAMPDORIA
    • PAGELLE
    • MOVIOLA DEL CLUB
    • INTERVISTE
      • ESCLUSIVE
    • FUORI CAMPO
    • SOCIAL
    • MAGAZINE
    Club Doria 46
    Home»Fuori campo»Annegret Soltau e Stefania Beretta aprono la mostra da CEContemporary
    Fuori campo

    Annegret Soltau e Stefania Beretta aprono la mostra da CEContemporary

    Annegret Soltau e Stefania Beretta aprono la mostra con le loro opere da CEContemporary. Una mostra a cura di Christine Enrile
    Luca UccelloBy Luca Uccello23 Ottobre 2024
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram
    Soltau Beretta mostra CEContemporary
    CONDIVIDI!
    Facebook Twitter WhatsApp Telegram LinkedIn

    Annegret Soltau e Stefania Beretta aprono la mostra con le loro opere da CEContemporary. Una mostra a cura di Christine Enrile

    CEContemporary inaugura “Photographie en Pointure #3”, la mostra di fotografia cucita di Stefania Beretta e Annegret Soltau a cura di Christine Enrile.

    Si tratta del terzo step di un percorso volto a indagare il tema dell’impuntura sulla fotografia che ha avuto come fonte d’ispirazione la vivace polemica condotta da Meyer Schapiro, studioso dell’opera “Les Souliers” di Van Gogh, nei confronti di Martin Heidegger, che aveva preso come esempio, per esprimere il suo pensiero sull’arte, nel suo saggio “L’origine dell’opera”, proprio il famoso dipinto del 1886.

    In questa stimolante disputa entrò anche il filosofo francese Jacques Derrida che tentò di porre fine alla diatriba con “De la véritè en pointure”, un testo filosofico che si adatta perfettamente alla forma delle opere esposte, tutte impunturate dalle artiste con la punta dell’ago, intese quasi come estensioni del loro essere.

    Opere che si aprono liberamente allo sguardo dell’osservatore, e che danno vita a rimandi differenti in base a come si preferisca coglierne il contenuto, diventando così elementi per un produttivo dialogo culturale fatto di confronti e riflessioni.

    Stefania Beretta – svizzera – e Annegret Soltau – tedesca – sono artiste mitteleuropee che hanno scelto di utilizzare il medium fotografico con intervento di cucito con tutte le implicazioni che questo processo creativo ingenera; non ultimo, la possibilità di rendere l’opera un pezzo unico.

    L’una utilizza il filo colorato, l’altra quello nero, per ri-flettere, per indagare oltre lo specchio, andare al di là della portata dello sguardo oltre l’enigma.

    Annegret Soltau e Stefania Beretta presenti all’inaugurazione

    Annegret Soltau e Stefania Beretta aprono la mostra da CEContemporary

    LEGGI ANCHE Sampdoria, accordi Manfredi-Ferrero anche senza udienza in Tribunale. I dettagli

    L’opera, risultato della mediazione fra la macchina fotografica e quella da cucire, formalizza per Stefania Beretta gli Stitched Landscapes: paesaggi che si presentano come echi e risonanze di luoghi che perduta la loro identità originaria acquisiscono nuove connotazioni scaturenti da un immaginario senza barriere geografiche o linguistiche.

    Per Annegret Soltau, artista pioniera nel campo dell’arte, femminista attiva sull’area della performance, del segno grafico, dei collage e della metafora, fotografia e cucito configurano, invece, una ricerca della propria identità fisica e mentale

    Annegret Soltau, con le opere delle serie Personal Identity, Grima, Ich, Selbst e Stefania Beretta, con gli Stitched Landscapes, portano in mostra l’enigma dello specchio che mette continuamente alla prova, coinvolgendo ciascuno in modo diverso.

    Come illustra mirabilmente il filosofo Andrea Tagliapietra nel suo testo “La Metafora dello specchio”:

    Lo specchio mostra, ma non risponde. Sulla soglia dello specchio incontriamo sempre qualcosa di perturbante e vertiginoso che continua a suscitare domande che non ci d àsoluzioni e ci spinge a continuare a indagare


    Share. Facebook Twitter WhatsApp Telegram

    POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

    Miss Italia Baghino Sportitalia

    Miss Italia, Vittoria Baghino dalla fascia a Sportitalia…

    14 Marzo 2026

    Premier League – il nuovo amore di Douglas Luiz arriva dal Nottingham Forrest

    13 Marzo 2026
    Nba Doncic Los Angeles fidanzata

    Nba – caos attorno a Luka Doncic, vuole portare le figlie a Los Angeles, ma la fidanzata

    13 Marzo 2026
    News Calcio ANSA
    • Serie A: Udinese-Juventus in campo 0-1 DIRETTA
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-14
    • Serie A: entra De Bruyne, il Napoli ribalta il Lecce
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-14
    • Atalanta; de Roon 'abbiamo saputo reagire a una settimana difficile'
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-14
    • Serie A: Il Napoli batte il Lecce 2-1
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-14
    • Napoli-Lecce, Banda a terra per malore, via in barella
      Source: RSS di Calcio - ANSA.it Published on 2026-03-14




    img-editoriali-doria
    Facebook X (Twitter) Instagram
    • CHI SIAMO
    • LAVORA CON NOI
    • CONTATTACI

    www.clubdoria46.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano - aut. num. 85 del 7.7.2025

    Direttore Responsabile: Luca Uccello

    Il marchio U.C. Sampdoria è di esclusiva proprietà di Unione Calcio Sampdoria

    Email: [email protected]

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.