L’ex Sampdoria Leoni ancora a zero minuti col Parma, ma per l’ex gialloblu Cardone è giunto il momento di dargli una chance
Esordio in Serie A vicino per Giovanni Leoni? Per qualcuno i tempi sono maturi. Il difensore classe 2006 è passato in estate dalla Sampdoria al Parma per una cifra importante, dopo le ottime cose mostrate coi blucerchiati nel girone di ritorno dello scorso campionato. È passato in meno di un anno dalla Serie C alla massima categoria italiana. E non ha nemmeno 18 anni. Ma ancora gli manca il tassello del debutto.
Finora Fabio Pecchia, tecnico dei gialloblu, non gli ha dato la chance di esordire ed è a zero minuti in stagione. L’ultima sua presenza è datata 10 maggio, la vittoria della Sampdoria a Catanzaro nell’ultima di B della scorsa stagione. Ma ora, secondo qualcuno, è arrivato il suo momento. Lo pensa, ad esempio, Giuseppe Cardone, ex calciatore del Parma, che lo indica come il sostituto giusto per Alessandro Circati. Ha parlato così ai microfoni di ParmaLive:
Bisogna anche capire quali prospetti tra gli svincolati potrebbero realmente dare un contributo significativo alla causa. Non penso che la politica del «prendere tanto per prendere» rispecchi la filosofia della proprietà. Piuttosto, invece, credo si possa ragionare di inserire gradualmente il giovane Leoni nei meccanismi della prima squadra. Nella sfortuna di aver perso per gran parte di questa stagione un giocatore fondamentale come Circati, quella di provare a valorizzare un investimento importante come quello sostenuto per il classe 2006 potrebbe rivelarsi la soluzione migliore per il Parma
Parma, Giovanni Leoni può esordire? Cardone: “È la soluzione migliore al posto di Circati”
Ex Sampdoria, Cardone sprona Pecchia: è il momento di Giovanni Leoni
LEGGI ANCHE Sampdoria, bomber ma anche regista: Sottil non può fare a meno di Coda. I numeri
L’inizio di stagione di Leoni è stato viziato da qualche problema fisico che ha avuto in estate. Andrea Pirlo non lo ha praticamente mai avuto a disposizione, perché quando il centrale ha recuperato dagli acciacchi si è trasferito subito al Parma. Dove, comprensibilmente, ha cominciato in salita. Ma qualcuno, come Cardone, è stupito dal fatto che ancora non abbia nemmeno esordito. Mentre ha conquistato, nel frattempo, la Nazionale Under 19, con cui è sceso in campo (da capitano) per la prima volta il 10 ottobre 2024, nel 3-3 contro il Galles.
Ora che Circati è fuori dai giochi a lungo per infortunio, per Cardone è il momento di Giovanni Leoni. Che, 18 anni da compiere a dicembre, potrebbe continuare a bruciare le tappe dopo un breve periodo di attesa e ambientamento.