Matteo Manfredi è stato intervistato da Forbes come uno dei 100 manager italiani di maggior successo: il presidente della Sampdoria ha parlato di cosa lo abbia spinto ad aquistare la società blucerchiata
Matteo Manfredi ha salvato la Sampdoria. Il fondatore di Gestio Capital, nell’estate del 2023, ha deciso di entrare nel mondo del calcio italiano, rilevando – non senza problemi che si sono trascinati per oltre un anno – la società blucerchiata. E, Forbes, che lo ha intervistato in qualità di uno dei 100 manager di successo in Italia, ha raccontato come si è approcciato a questa sfida.
La società blucerchiatra era un’occasione di mercato per Manfredi, che è entrato in questo mondo anche grazie all’amico Andrea Radrizzani. Un’occasione colta al volo che, ben presto, si è trasformata in altro per il presidente:
E’ stata un’occasione di mercato. E’ vero, ci abbiamo ragionato più e più volte, ma alla fine ha prevalso la passione, la volontà di riportare in auge un club storico del calcio italiano ed europeo.
Manfredi: non riesco a vivere la Sampdoria come un asset
Forbes, Matteo Manfredi: la Sampdoria era un’occasione di mercato. Voglio riportarla in alto
LEGGI ANCHE Sampdoria, Matteo Manfredi a Bogliasco: summit con Accardi e Luca Silvani
La Sampdoria non è un semplice asset. Non può esserlo. E Manfredi ha capito tutto che la società blucerchiata chiamava anche passione e risponde a logiche diverse, se non altro per la presenza di tifosi a cui rendere conto quasi quotidianamente delle scelte e anche di eventuali errori:
Vorrei vivere la società come se fosse un asset, ma non ci riesco. La Sampdoria risponde a logiche differenti, soprattutto per la responsabilità che abbiamo verso i nostri tifosi e il sistema calcio. Il calcio, e in generale lo sport, ha una componente emotiva e sensoriale che nessun altro settore è in grado di generare.
Vivere il calcio con passione non significa, tuttavia, non avere una visione. Manfredi sa bene quali siano le mission a breve e lungo termine e sa come si debba programmare anche nel mondo del calcio. Questa è una delle scommesse da vincere per il numero uno blucerchiato:
La scommessa è quella di riuscire ad applicare al calcio logcihe di programazione e di lungo termine che spesso vengono a mancare.