Nell’attesa dell’ufficialità del trasferimento alla Sampdoria, Riccio saluta la Juventus con una lettera pubblicata via social. Ecco le parola d’addio del difensore
Dopo dieci anni si separano le strade di Alessandro Pio Riccio e della Juventus. Il difensore centrale classe 2002, infatti, è pronto a diventare un nuovo calciatore della Sampdoria. Sarà lui a prendere il posto di Giovanni Leoni (già ufficialmente un rinforzo del Parma) rimpinguando così la difesa di Andrea Pirlo con il mirino puntato verso la Serie A.
Riccio ha già effettuato le visite mediche con la Sampdoria ed è ormai un blucerchiato a tutti gli effetti. Per cui, nell’attesa che esca il comunicato ufficiale, il centrale ha già salutato la Juventus con una lettera pubblicata via social. Una lettera sentita, commossa, per uno come lui che a 12 anni è andato via di casa (è nato a Napoli) per unirsi alla famiglia bianconera, con cui è cresciuto fino a diventare un professionista.
Calciomercato Sampdoria, Riccio: “La mia avventura alla Juventus è conclusa”
SOCIAL – Calciomercato Sampdoria, Alessandro Pio Riccio dice addio alla Juventus. Il post
LEGGI ANCHE Sampdoria, dal Torino al Bologna: tabù Roberto Soriano da battere
La lettera di Riccio inizia proprio dalla scelta di lasciare tutto per andare a Torino a indossare la maglia della Vecchia Signora:
Cara mia Vecchia Signora…sono passati 10 anni da quando le nostre strade si sono incrociate e mai più separate. Ero un bambino pieno di sogni e paure, ho lasciato casa, affetti, amicizie e amori per te. Con te sono maturato come calciatore e soprattutto come uomo. In questi dieci anni ti ho sempre amato e difeso con tutto me stesso, ti ho sempre indossato con tanto orgoglio e tanto rispetto, onorandoti sempre
Le parole di Riccio sono ancora ricolme di gratitudine e affetto per la Juventus, tanto che ha ringraziato davvero tutti, dai magazzinieri ai segretari, perfino i cuochi del club. Ma nonostante questo, il difensore ritiene il suo percorso alla Juventus ormai concluso. Il finale della lettera, infatti, sa proprio di addio:
Alla fine le favole sono sogni che vorresti non finissero mai, ma il mio magnifico viaggio durato 10 anni è arrivato alla conclusione. Eternamente grato
Infatti Riccio sta per diventare un giocatore di proprietà della Sampdoria, con cui ha firmato un contratto di tre anni. Arriva in prestito con obbligo di riscatto a condizioni facili da soddisfare e una percentuale del 10% sulla futura rivendita assicurata alla Juventus. Che lascia così andare un suo giovane formato in casa, cresciuto nel segno della maglia bianconera. Ora però è pronto ed entusiasta ad aprire un’altra porta, per indossare un’altra maglia: quella più bella del mondo.