La stagione della Sampdoria si è raddrizzata dopo le difficoltà ma per Pirlo le cose non cambiano: il tecnico blucerchiato è abituato alla pressione
A inizio campionato la Sampdoria occupava le ultime posizioni in classifica, faceva fatica ad avere continuità nei risultati. E qualche volta la panchina di Andrea Pirlo è stata in dubbio, con critiche che piovevano su squadra e staff tecnico. Ora i blucerchiati sono al settimo posto, a quattro vittorie consecutive, in corsa piena per andare ai playoff.
Ma Pirlo non cambia il suo atteggiamento. Se quando le cose andavano male continuava ad andare dritto per la sua strada, anche adesso mantiene lo stesso profilo. Lavorare è la parola d’ordine, anche perché il tecnico della Sampdoria ha sempre avuto a che fare con la pressione. Ed è anche pronto a fare autocritica. Nella conferenza stampa precedente alla gara col Palermo, ha parlato così delle critiche:
Non ho mai ascoltato le critiche, sono sempre stato concentrato sul lavoro sia quando ero calciatore e quando ero allenatore. Sono abituato a vivere sotto pressione, non mi influenza la critica, se vinco sono contento se perdo sono il primo a fare autocritica, uno deve farlo quando le cose non vanno bene, essere sereno se le cose vanno bene sai cosa fai in settimana e sai cosa cerchi di proporre
Sampdoria, Andrea Pirlo: “Critiche? Sono sempre concentrato sul lavoro”

Sampdoria, Andrea Pirlo: ho sempre lavorato sotto pressione
LEGGI ANCHE Sampdoria e Genoa chiedono una proroga per il Luigi Ferraris. Le ultime
Pirlo ha bene in testa quale percorso può e deve fare la sua Sampdoria, e passa dal lavoro costante, giorno dopo giorno. Con un’identità, un’idea da portare avanti, che comincia a dare i suoi frutti ora che ha recuperato alcuni giocatori importanti. L’allenatore blucerchiato sa farsi scivolare addosso le critiche, che ha avuto la capacità anche di cancellare partita dopo partita, vittoria dopo vittoria. Ora punta al record di vittorie in Serie B per questa piazza, mentre l’obiettivo playoff è sempre lì, alla portata. Lui lo sa e continua a lavorare, senza sosta, comunque vada.



