I club inglesi compatti: “Vogliamo portare a termine la stagione in condizioni di sicurezza”. Venerdì prossimo dovrebbe arrivare la decisione definitiva, coronavirus permettendo…
“La Premier League vuole portare a termine la stagione, in condizioni di sicurezza, ma si riprenderà solo col pieno appoggio del governo, che ringraziamo per il pieno appoggio ricevuto in questi giorni, e dopo aver sentito il parere di medici, giocatori e allenatori”. Tutti i club di Premier League vogliono tornare in campo vogliono giocare ma in sicurezza. Il ‘Progetto ripartenza’ ora aspetta solo il via libera del Governo di Boris Johnson. La Premier “accoglie con favore la creazione di un gruppo di lavoro governativo esplicitamente dedicato alla ripresa dello sport di elite, incontrato per la prima volta stamattina. È stato concordato di attribuire un ruolo chiave alle consultazioni con le associazioni di giocatori e manager”.
LEGGI ANCHE Il Coronavirus cambia il tifo, ecco come si andrà allo stadio
La riunione dei club inglesi, in teleconferenza, ha fatto seguito a un incontro col Governo inglese che ha ribadito come il ritorno alle competizioni sarà un percorso lungo, e come per il via anche solo agli allenamenti servirà l’ok degli esperti che seguono la curva dell’epidemia in Gran Bretagna. La riunione della Premier è servita, secondo indiscrezioni del Guardian, soprattutto a mettere a punto gli aspetti logistici di un ritorno agli allenamenti, dall’isolamento dei centri sportivi alle misure di sicurezza, fino all’idea di giocare in campo neutro. I club hanno inoltre cominciato a parlare dei protocolli sanitari e dei tamponi ai quali sottoporre le squadre e gli staff.