Dopo quasi 5 anni finisce l’avventura di Muriel all’Atalanta: il colombiano ex Sampdoria pronto a partire per la MLS
Luis Muriel sta per lasciare l’Atalanta. E anche l’Europa, il continente dove ha trascorso la maggior parte della sua carriera, diviso tra Italia e Spagna. L’attaccante colombiano classe 1991, secondo quanto riportato dal Corriere di Bergamo, avrebbe accettato la proposta pervenuta dalla MLS, il campionato nordamericano di calcio, in particolare dalla squadra di Orlando, il cui tecnico, Oscar Pareja, è connazionale dell’ex Sampdoria e lo vorrebbe a tutti i costi.
Con buona pace dell’Atalanta, che accetta di monetizzare una plusvalenza di circa 4 milioni di euro invece che perdere il giocatore a zero a giugno, visto che è in scadenza. Peraltro Muriel guadagnava circa 1,5 milioni di euro, stipendio connaturato ai 24 milioni che la Dea, nel 2019, versò al Siviglia per acquistare il suo cartellino. La Sampdoria, qualche anno prima, lo vendette agli spagnoli a 12.
Ex Sampdoria, Muriel all’Orlando City: addio all’Europa dopo 14 anni
Ex Sampdoria, Luis Muriel lascia l’Atalanta. La nuova squadra
LEGGI ANCHE Sampdoria, pugno duro del Giudice Sportivo col Pisa. Le squalifiche
Muriel va negli Stati Uniti, dove firmerà un contratto triennale per una nuova esperienza, nettamente più vicina a casa sua, la Colombia. E lascia un club dove ha totalizzato 184 presenze in tutte le competizioni e messo a segno 68 goal e 28 assist. Dopo gli inizio con Udinese, Granada e Lecce, la Sampdoria lo ha tesserato nel gennaio 2015 e per due anni e mezzo ha segnato 24 goal e sfornato 16 assist in 84 presenze, mettendosi in mostra nel panorama internazionale.
Quest’anno, fino ad ora, ha trascinato l’Atalanta mentre Charles De Ketelaere e Gianluca Scamacca ancora non avevano potuto rispondere presente, sopperendo anche all’assenza di El Bilal Toure. Ora che sono rientrati, anche lui, come Duvàn Zapata in estate, lascerà l’Atalanta, ma per prendere un volo transatlantico in direzione Orlando City.