La Sampdoria risulta tra le squadre di Serie B meno multate dal Giudice Sportivo in questa stagione, per merito dei suoi tifosi
I tifosi della Sampdoria sono oramai molto noti per riempire di colori, bandiere e canti il loro e tutti gli stadi di Serie B, per l’attaccamento alla maglia e il sostegno alla squadra in ogni difficoltà. Primi per media spettatori nella categoria cadetta, tifoseria da record anche in trasferta, i sampdoriani si stanno contraddistinguendo anche per un’altra loro qualità: la correttezza.
Eredi del famoso “stile Sampdoria” inaugurato da Paolo Mantovani in avanti, i tifosi blucerchiati stanno portando avanti l’immagine di tifo spassionato ma sano, senza eccessi. Sembrano lontani quei gesti eclatanti, di disperata e arrabbiata manifestazione, come il lancio di decine di fumogeni in campo come nel derby ligure contro lo Spezia della scorsa stagione.
Adesso una particolare classifica delle squadre di Serie B incorona i sampdoriani tra le tifoserie più corrette del campionato.
Serie B, zero ammende a Feralpisalò e Cittadella, poi c’è la Sampdoria
Serie B, è tornato lo “stile Sampdoria”: a Genova i tifosi più corretti. La classifica
LEGGI ANCHE Ex Sampdoria, Beppe Iachini pronto a tornare in panchina. Il club
Infatti i blucerchiati risultano la tifoseria meno sanzionata dal Giudice Sportivo con ammende pecuniarie. Tolte Feralpisalò e Cittadella, che non figurano in questa classifica in quanto mai multate e quindi vincitrici della medaglia d’oro, tra quelle multate almeno una volta viene premiata la Sampdoria, con appena 1.000 euro.
Un dato incoraggiante anche perché, come noto, ogni gesto compiuto dai tifosi contro il regolamento e sanzionato con un’ammenda, va a carico della società. Il club quindi ha dovuto sborsare pochissimo denaro per i comportamenti dei sampdoriani, mai sopra le righe. Seguono, poi, Südtirol (2.000 euro) e Venezia (4.500 euro), mentre la maglia nera spetta al Palermo, con ben 55.000 euro di ammenda, seguito da Catanzaro (32.500 euro) e Spezia (23.500 euro).