C’è ancora incertezza sull’inizio della Bundesliga. La cancelliera Merkel ha rimandato la decisione a mercoledì prossimo. Il Psg in Francia è campione…
La Ligue 1 si è fermata, il Psg è campione di Francia. E La Bundesliga? In Germania il calcio non ha ancora ottenuto il via libera dalla politica. Nella video conferenza fra la Cancelliera Angela Merkel, i ministri e i presidenti regionali non è stata presa una decisione sulla ripartenza del campionato. E’ stato esaminato il protocollo di igiene e sicurezza illustrato dalla Lega la settimana scorsa, ma la questione è stata rimandata a mercoledì prossimo, quando si terrà la riunione dei ministri. Va elaborato ancora il progetto di ripartenza, “poi prenderemo una decisione chiara per quanto riguarda l’attività sportiva” ha detto la Cancelliera.
LEGGI ANCHE Coronavirus Liguria: numeri costanti, decessi vicino a 1200
In Germania squadra in campo già dal 6 aprile
La Bundesliga sperava di partire già il prossimo 9 maggio e invece niente nonostante le squadre siano ormai al lavoro sul campo dal 6 aprile. Nessun allenamento collettivo ma solo a gruppi di pochi giocatori. Da oggi però sono partiti i test ravvicinati per tutte le rose: due tamponi in pochi giorni (da due a cinque) per ridurre al minimo i possibili contagi. Dopo i risultati potrebbero partire gli allenamenti di gruppo, mentre non ci sono dubbi sullo svolgimento delle partite a porte chiuse. Il campionato tedesco è stato fermato il 13 marzo, a poche ore dalla 26ª giornata. Al termine ne mancano nove.
Angela Merkel nega pressioni dal collega Macron
Angela Merkel ha smentito in conferenza stampa che il presidente francese Emmanuel Macron l’abbia chiamata per chiederle di bloccare la ripresa della Bundesliga. “No – ha risposto ad un giornalista che le aveva posto la domanda – abbiamo contatti regolari con Macron, ma di questa questione non ho mai sentito parlare. Dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che non vi sia regressione, prenderemo una decisione chiara sullo sport il 6 maggio”.
In Francia non si gioca più, Psg campione!
Psg campione. Marsiglia direttamente in Champions, con il Rennes che però passa per i preliminari. Lilla in Europa League, con Reims e Nizza, se non si disputeranno le finali delle coppe nazionali. Scendono in Ligue 2 Amiens e Tolosa. Mentre il Lione, avversario Champions della Juve, resta fuori dall’Europa. Uno smacco per la squadra di Rudi Garcia che secondo la classifica dei punti per gara disputata si arena al settimo posto. Questa la sentenza finale della Lega che ha ufficializzato la sospensione definitiva della Ligue 1.